2 CONDIVISIONI

Juventus: eguagliato il record di vittorie nel girone di ritorno

Con il successo sul Carpi i campioni d’Italia hanno totalizzato sedici vittorie nel girone di ritorno, ottenute in passato da Conte e dal Torino 1946-47. Nelle prossime due gare, Allegri potrà inoltre raggiungere e superare altri record.
A cura di Alberto Pucci
2 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria contro il Carpi lo ha dimostrato. A 180 minuti dal termine del campionato, la Juventus pare avere ancora molta fame. Nonostante i fiumi d'inchiostro versati e le tante belle parole spese nelle scorse settimane, la truppa di Massimiliano Allegri vuol allungare la sua striscia positiva e non ne vuole sapere di fermarsi. La straordinaria cavalcata con la quale il tecnico livornese ha vinto il suo secondo scudetto consecutivo, ha tra l'altro messo in luce altri "dettagli" che Buffon e compagni si stanno divertendo ad aggiornare partita dopo partita: record buoni solo per gli amanti della statistica, ma che ben spiegano la grandezza della formazione bianconera. La gestione dell'ex tecnico del Milan non solo ha portato due scudetti, coppe varie e una finale di Champions League, ma ha anche cancellato il recente passato e le furiose polemiche scatenate dalla tifoseria nel giorno del suo arrivo e dopo la decisione societaria di arruolare il 48enne allenatore toscano.

I numeri della vecchia signora

A distanza di mesi, Massimiliano Allegri si gode ora la sua rivincita personale e il suo secondo tricolore arrivato dopo un inizio di stagione terribile e, addirittura, dopo le voci di un possibile e clamoroso esonero. Un trionfo figlio delle 25 vittorie ottenute in 26 partite. Sedici di queste, tutte conquistate nel girone di ritorno: un record per i bianconeri, uguale a quello già toccato nel 46-47 dal Torino e più recentemente da Antonio Conte, che potrebbe anche essere battuto nelle ultime due giornate di campionato. Il merito è anche (e soprattutto) della difesa juventina che, imbattuta da dieci partite interne di fila, ha eguagliato ciò che fece l'Empoli nel 1987 ed è vicina a stabilire il nuovo record per minor numero di reti subite nella A a 20 squadre: primato detenuto dalla Juve 2011-2012 con 20 gol incassati.

 
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views