248 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus e Inter, un turno senza Curve per cori razzisti

Sono stati respinti gli appelli delle due società. I campioni d’Italia sono stati multati anche di 15 mila euro. Per i due club è scattata la condizionale di un anno.
A cura di Alessio Pediglieri
248 CONDIVISIONI
Immagine

Ritorna sui campi italiani la mano pesante del Giudice Sportivo che ha deciso di punire severamente due curve: quella della Juventus e quella dell'Inter. Per il medesimo motivo: razzismo. Nessuno sconto, dunque, nei confronti dei supporters dei campioni d'Italia e quelli nerazzurri che si erano distinti negativamente con cori e inni antisemiti. I tifosi della Juventus avevano colto l'occasione nel sentitissimo match contro la Fiorentina, con insulti durante la partita alla Favorita di Palermo. I tifosi dell'Inter avevano dato invece il peggio contro il Napoli, a San Siro.

I ricorsi non sono stati accettati – La Corte sportiva d'appello della Figc ha respinto i due appelli proposti  da Juventus e Inter, confermando così la chiusura delle rispettive curve per un turno, con l'aggiunta di una condizionale di un anno, per cori razzisti. La Juventus era stata punita dal giudice sportivo per un coro antisemita che era stato sentito dagli ufficiali Figc: "Firenze è una patria di infami, la odio da sempre perché i viola non sono italiani, ma una massa di ebrei". Un coro intonato dai tifosi bianconeri durante il match precedente, contro il Palermo. La Corte d'appello della Figc ha confermato anche la multa di 15mila euro inflitta al club bianconero. La sanzione inflitta all'Inter, e confermata oggi con il ricorso respinto, è invece conseguenza dei ‘buu' razzisti di una parte della tifoseria nerazzurra a Koulibaly del Napoli.

Il comunicato sulla Juventus – "Il Giudice Sportivo (…) delibera di sanzionare la Soc. Juventus con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Sud” privo di spettatori, disponendo che l’esecuzione di tale sanzione sia sospesa per un periodo di un anno con l’avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella comminata per la nuova violazione.

Il comunicato sull'Inter – "Ricorso F.C. INTERNAZIONALE MILANO S.p.A. RESPINTO avverso la sanzione: – obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Secondo anello verde” privo di spettatori, sanzione sospesa ex art. 16 comma 2 bis e 3 C.G.S., inflitta alla reclamante seguito gara Internazionale/Napoli del 16.4.2016 (Delibera del Giudice Sportivo presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A – Com. Uff. n. 209 del 21.4.2016)".

248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views