2 CONDIVISIONI

Juventus, Buffon taglia il tragardo delle 500 presenze in bianconero

Il portiere numero uno della Juve e della Nazionale contro il Genoa a Marassi tocca un traguardo storico che lo avvicina ai più presenti di sempre: Del Piero, Scirea e Furino. E Pinturicchio lo celebra così: “Complimenti al numero 1 Gianluigi Buffon! In bocca al lupo per la 500esima volta con la Juventus”.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Un amore che dura da tredici lunghissimi anni in cui il portiere ha vinto con la maglia bianconera tutto ciò che c'era da vincere, sfiorando anche un epocale Pallone d'Oro targato 2006 quando arrivò solamente alle spalle di capitan Fabio Cannavaro suo compagno di club e di Nazionale. Tutto iniziò rifiutando il passaggio all'estero, ancora quando la Serie A era terra ambita e si giocava il più bel campionato del mondo. Oggi, con alle spalle successi e delusioni, Buffon è ancora punto di riferimento e capitano di una società che è riuscita a risollevarsi anche dalle paludi del 2006 e della serie B. Anche grazie ai suoi interventi quando, mentre molti campioni lasciavano la nave che stava affondando, lui e pochi altri riconfermarono eterna fedeltà al club juventino. E oggi festeggerà le 500 presenze juventine. Auguri speciali al portiere della ‘vecchia signora' sono arrivati da un (ex) bianconero doc. "Complimenti al numero 1 Gianluigi Buffon! In bocca al lupo per la 500esima volta con la Juventus", ha scritto Alessandro Del Piero sul proprio account ufficiale di Twitter.

Anima bianconera. E' forse quella la pagina più triste e nera della storia tra Buffon e la Juventus, quando sulla scia delle sentenze di Calciopoli del 2006 ai bianconeri vennero tolti due scudetti e la squadra finì retrocessa in Serie B. Dove però, Buffon non abbandonò il club ma fu al contrario uno dei cardini su cui risollevare le sorti e l'orgoglio bianconero. Oggi, tutto sembra essere passato grazie ai tre scudetti vinti consecutivamente e con il quarto che appare ancora a portata di mano. E con l'obiettivo di entrare nel Gotha juventino scalando ancora la classifica di presenze, visto che l'obiettivo è giocare almeno fino ai prossimi Mondiali.

Il debutto: 26 agosto 2001. Il debutto ufficiale con i colori bianconeri è datato 26 agosto dello stesso anno il 2001 quando in estate il club torinese decide di investire 100 milioni per portare in bianconero il portierone del Parma.  Contro il Venezia la partita finisce 4-0 per la Juventus, con doppiette di Trezeguet e Del Piero. Il primo goal subito a difesa della porta della Vecchia Signora arriva invece alla terza giornata contro il Chievo, e lo firma Marazzina. E' l'inizio dell'avventura in bianconero.

Ricorrenze europee per la 100a, la 300a e la 400a presenza. Il 30 settembre 2003 Buffon taglia il traguardo delle 100 presenze durante la partita europea Olympiacos-Juventus 1-2 di Champions League. Il 200° gettone è targato ancora in una gara internazionale ma più amara: la sconfitta 2-0 a Londra contro l’Arsenal nell'andata dei quarti della Champions 2006. Poi, la gara numero 300: il 3-3 casalingo in campionato col Chievo nel 2009 in una Juventus in piena ricostruziome. E infine, ancora un traguardo in un match europeo: Chelsea-Juventus 2-2, del 19 settembre 2012, in cui scende in campo per la 400a volta in binaconero. 

Il top: Alex Del Piero con 705 gettoni. Nella hall of fame juventina la vetta in questa particolare classifica è ancora lontana ma per Buffon la scalata sembra essere appena iniziata. Il più presente di tutti con la maglia della Vecchia Signora è ovviamente Alex Del Piero, al momento lontanissimo dal portiere grazie alle sue 705 presenze, ma dietro di lui sia Gaetano Scirea (con 552 gettoni) che Giuseppe Furino (528) appaiono alla portata di Buffon. Già dalla fine di quest'anno.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views