243 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus, boom del fatturato: verso i 350 milioni di euro

La società bianconera si avvicina alla Top 5 d’Europa grazie agli enormi introiti dell’ultimo periodo e le previsioni più che ottimistiche per la prossima stagione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
243 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus continua a macinare record su record. Oltre a quelli sul campo, i bianconeri incassano anche una sorta di "scudetto economico", che la pone al primo posto tra le compagini italiane e che anzi la rilancia verso la Top 5 dei club europei. Il fatturato sfiora ormai quota 350 milioni di euro e la sfida ai top club inglesi, tedeschi e, soprattutto, spagnoli, è ormai lanciata per i prossimi anni. Tre i campi in cui la Juventus è ormai in netta crescita, a tratti inarrestabile: il fronte commerciale, quello dei diritti televisivi e quello degli incassi relativi alle partite vere e proprie.

Dal settore commerciale dovrebbero arrivare circa 90 milioni di euro: un netto miglioramento rispetto ai circa 60 dello scorso anno. Lo sponsor di maglia FIAT ha aumentato da 13 a 17 milioni l'offerta di base, con i bonus per la partecipazione alla Champions già scattati (un altro milione) e quello per la fornitura tecnica (1,3 milioni). In totale, dai 13 dello scorso anno si arriva ai 19,3 complessivi, che possono aumentare in base al raggiungimento di altri obiettivi: un milioni in più per i quarti di Champions League, un altro milione in caso di scudetto. Il vero boom arriva però dal cambio di sponsor tecnico: l'Adidas staccherà assegni da circa 25 milioni fissi a stagione fino al 2012, ben più di Nike che arrivava attorno ai 15. Inoltre, sulla scia dei club inglesi, la Juventus valorizzerà il proprio marchio gestendo da sola le trattative per il merchandising ed il licensing: previsti oltre 15 milioni di introiti in più per la stagione 2015/2016.

Altra pioggia di denaro in arrivo dai diritti televisivi: dalla Serie A arriveranno circa 110 milioni di euro, contro i 94 percepiti lo scorso anno, mentre dalla Champions League bisognerà attendere i risultati dei bianconeri e quelli della Roma e della Lazio. In ogni caso, anche qui la crescita prevista si aggira attorno al 40%, per una cifra che dovrebbe arrivare complessivamente ai 180 milioni di euro totali. Per quanto riguarda invece gli introiti dalle gare vere e proprie, oltre ai bonus di Champions League per ogni gara vinta e per ogni passaggio del turno, la Juventus punta molto sull'effetto stadio. A parte l'aumento del costo di biglietti ed abbonamenti (quest'anno il costo minore è di 485 euro per tutta la stagione), si punta ad incentivare i cosiddetti "terzi servizi": bar, negozi, museo, tutto quello che fa parte dello Juventus Stadium (oltre, ovviamente, a tournée internazionali, amichevoli e via dicendo) servirà a portare nella casse bianconere quasi cinquanta milioni di euro. Ancora pochi se paragonati a quelli che incassano in questo settore top club come Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid. Ma in ogni caso, il top in assoluto in Italia.

243 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views