28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus vs Napoli, una sfida da scudetto che vale 900 milioni

Un patrimonio di 900 milioni di euro, con Pogba e Higuain i calciatori più quotati sul mercato: 100 milioni il francese, 95 l’argentino. Il big match scudetto di sabato sera registra anche la crescita esponenziale del valore delle rose di Juventus e Napoli.
A cura di Maurizio De Santis
28 CONDIVISIONI
Pogba e Higuain sono i calciatori di maggior valore di Juventus e Napoli
Pogba e Higuain sono i calciatori di maggior valore di Juventus e Napoli

Juventus contro Napoli, il conto alla rovescia è iniziato domenica sera dopo il botta e risposta in campo: vittoria dei bianconeri a Frosinone (2-0, Cuadrado e Dybala), successo dei partenopei al San Paolo (rigore di Higuain). Due punti di distacco in classifica, il miglior attacco (53 reti, quello azzurro), la miglior difesa (15 gol, la ‘vecchia signora'), Gonzalo Higuain e Dybala, Pogba e Hamsik, Buffon e Reina, Allegri e Sarri: il confronto a distanza vivrà il momento chiave sabato sera, quando allo JStadium si alzerà il sipario su uno dei match più attesi della 25sima giornata.

Novanta minuti ad alta tensione emotiva e agonistica. Novanta minuti che – nonostante le dichiarazioni della vigilia – potrebbe essere decisivi per indirizzare le sorti del campionato. Novanta minuti che vedranno protagoniste le squadre più in forma del momento: sta meglio la formazione partenopea che a Torino arriverà con il solito assetto (4-3-3) e l'organico al completo; bianconeri col classico 3-5-2 ma costretti a rimescolare le carte per infortuni, acciacchi e assenze pesanti (l'ultima, in ordine tempo, quella di Chiellini.

Juventus, la percentuale in attacco (fonte whoscored)
Juventus, la percentuale in attacco (fonte whoscored)
Napoli, la percentuale in attacco (fonte whoscored)
Napoli, la percentuale in attacco (fonte whoscored)

L'evoluzione del valore delle rose di Juve e Napoli

Novanta minuti e un patrimonio – in termini di valore delle rose – che vede brillare gioielli del calibro di Higuain (vincolato al Napoli da una clausola di circa 95 milioni di euro) e Paul Pogba, la stella francese da 100 milioni di euro. Due dei calciatori più ambiti anche a livello internazionale, sui quali nella prossima estate potrebbe scatenarsi l'ennesima asta dei top club: il Bayern di Ancelotti per il Pipita; Barcellona, Psg e Manchester City per il ‘Polpo' juventino. Qual è la quotazione di mercato? Un totale di 663 milioni, secondo i valori espressi da Tranfermarkt, circa 900 milioni tenendo conto delle cifre che circolano attualmente. In entrambi i casi la crescita esponenziale è andata di pari passo ai progressi e alle affermazioni di Juventus e Napoli tanto in Italia quanto in Europa.

L'evoluzione del valore delle rose di Juve e Napoli (Transfermarkt)
L'evoluzione del valore delle rose di Juve e Napoli (Transfermarkt)

La Top 5 dei calciatori più quotati di Juve e Napoli

Chi sono i cinque calciatori che valgono di più? In base al sito specializzato Transfermarkt – che di recente ha aggiornato le quotazioni dei calciatori – in cima alla Top 5 del Napoli c'è Gonzalo Higuain (55 milioni), seguono Hamsik (35), Insigne (21.50), Callejon (18.50), Mertens/Gabbiadini (17). Segno al rialzo anche in casa bianconera, laddove è Pogba a svettare nella speciale graduatoria con 55 milioni, alle spalle ci sono Dybala (36), Marchisio/Bonucci (30), Cuadrado (25), Alex Sandro (24). Staccato di pochissimo, c'è Alvaro Morata quotato a 23.50 milioni di euro.

Immagine
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views