Numeri da primatista. La Juventus inizia a prenderci gusto e a fare sul serio. Dopo il primato nella classifica del Ranking Uefa, aggiornata agli ottavi di finale di Champions League, la squadra pluricampione d'Italia ha deciso di salire in vetta anche della graduatoria europea tra i club che hanno conquistato più punti in trasferta. Il successo di Marassi per 1-0 grazie alla rete decisiva di Cuadrado è valso infatti il primato alla Juventus come la miglior squadra per media punti lontano dalle mura amiche. Nessun altro club è riuscito fin qui a far di meglio.

73 punti – Settantatre punti in totale. E una proiezione che la porterà a vincere il suo sesto scudetto consecutivo attorno a quota 90. Per la Juventus di Massimiliano Allegri sono un chiaro segno di forza, lo specchio di un rendimento che non ha eguali e che non ammette alternative in classifica. I bianconeri primeggiano non solamente in Serie A, ma anche in Europa, perché nessun club nei principali campionati mantiene il passo di questa Juventus capace di imporre ritmi strettissimi ai propri avversari.

Juve, Bayern, Real  – Nel dettaglio, la Juventus ha vinto 24 partite su 29 disputate, ne ha pareggiata una soltanto in quel di Udine e ne ha perse quattro, tutte fuori casa, con le due milanesi, con il Genoa e la Fiorentina: la media punti è di 2,52, record assoluto anche oltreconfine dove nessun altro è riuscito a fare di meglio. Dietro ai bianconeri c'è Ancelotti con il suo Bayern, che precede il Real Madrid di Zidane. Sono queste le tre squadre che si dividono il podio ma nella Top10 la Serie A è ben rappresentata con il Napoli e la Roma saldamente inserite tra le prime 10 d'Europa. Chiude il Nizza con la media di 2,13 punti a partita.

La top 10.

1) Juventus 2,52
2) Bayern Monaco 2,48
3) Chelsea 2,46
4) Real Madrid 2,41
5) Monaco 2,37
6) Psg 2,26
7) Barcellona 2,25
8) Roma 2.24
9) Napoli 2.17
10) Nizza 2.13