8 CONDIVISIONI

Juve, Milan e Inter nella Top 10 dei loghi d’Europa

Gli stemmi delle italiane accanto ai simboli più belli del ‘vecchio continente’ di Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco e le inglesi, dallo United fino al Liverpool.
A cura di Maurizio De Santis
8 CONDIVISIONI

La discussione sollevata dal nuovo logo presentato dalla Juventus – con tanto di critiche e qualche polemica per la somiglianza dello stile con altri stemmi (è il caso del marchio dell'ex tennista svedese, Robin Söderling) – ha destato la curiosità anche dei tabloid. Non è la prima che in Inghilterra si divertano a dare giudizi, promuovere o bocciare i simboli delle squadre di calcio (comprese quelle anglosassoni) che militano nei diversi campionati. Questa volta, però, dall'altra parte della Manica hanno preferito restringere il campo delle valutazioni, limitandosi a confrontare gli ‘scudetti' di dieci formazioni tra le più note, forti e ricche del ‘vecchio continente'.

Nella speciale classifica elaborata da ‘Talk Sport' figurano le due milanesi e i bianconeri che, pur non riscuotendo giudizi lusinghieri, almeno non sfigurano al cospetto di Bayern Monaco, Real Madrid, Barcellona, Manchester United, Chelsea, Liverpool e Arsenal. "Niente di speciale", così viene definito lo stemma del Milan. Stessa sorte tocca a quello dell'Inter che – nonostante il rinnovamento del logo avvenuto abbastanza di recente – ha osato poco secondo gli inglesi nella rivisitazione di un bozzetto che non si discosta molto dall'originario del 1908.

Immagine

E la Juve? In Italia il balzo verso il futuro del club – che ha cancellato il simbolo della Città di Torino – non ha riscosso entusiasmo eppure all'estero è piaciuto. Anzi, Talk Sport lo promuove a buon diritto sia per ‘lo sforzo di modernità' sia per aver dato un taglio netto col passato: ‘non è vecchio stampo', si legge nell'articolo.

La semplicità al potere. Bayern Monaco e Barcellona prevalgono per il tratto essenziale ma nel solo della tradizione: sfondo rosso con bandiera bavarese per quanto riguarda i tedeschi; forma intonsa, i simboli della Catalogna e la croce di San Giorgio sui colori di Barcellona contraddistinguono i blaugrana.

Immagine

Un logo Real. Restiamo in Spagna, questa volta a nella capitale iberica, laddove lo stemma del Real è considerato ‘di gran classe' secondo gli inglesi. La ragione di questa valutazione così particolare è nel complesso: MCF è l'acronimo di Madrid Club de Futbol. La corona risale al 1920 dopo il patronato reale concesso da Re Alfonso XIII mentre la striscia viola sullo sfondo indica la regione Castiglia.

Chelsea e Liverpool su tutti in patria. Le rose rappresentano l’Inghilterra, il leone il visconte di Chelsea: due particolari che rendono lo stemma dei Blues (rinnovato nel 2004) semplice ma capace di avere molto appeal. Passione e tradizione invece scandiscono i simboli scelti dai Reds: le fiamme che ardono imperiture sono in onore delle vittime di Hillsborough, poi c'è la scritta che richiama lo storico inno cantato dai tifosi della ‘Kop', You’ll Never Walk Alone. ‘Moderno' quello dell'Arsenal, il cui nome spicca su un cannone. ‘Diverso da tutti gli altri' per il diavoletto al centro del simbolo, è la particolarità del Manchester United.

Immagine
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views