89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve, BBC muro in difesa: media dei tiri subiti più bassa in Europa

Una statistica rivela che i bianconeri hanno incassato in media 1.67 tiri in porta a gara finora in A, meno di qualsiasi altro club nei maggiori campionati continentali.
A cura di Maurizio De Santis
89 CONDIVISIONI

E' stato il marchio di fabbrica della Juventus di Conte e quella di Allegri. La BBC, ovvero la triade di difensori (Barzagli, Bonucci, Chiellini) che ha costituito la spina dorsale dei bianconeri capaci di stabilire il dominio assoluto in Italia e lanciare la sfida alle grandi in Europa. Nessuno come loro, così compatti, solidi, affiatati e (quasi) insuperabili. L'ex tecnico li volle tutti con sé nell'avventura alla guida della Nazionale, completando con Buffon quel reparto arretrato che all'Europeo in Francia ha guadagnato consensi e soprattutto attirato l'attenzione degli osservatori di mercato.

Immagine

Guardiola avrebbe fatto carte false per trascinare l'ex centrale del Bari a Manchester. Ponti d'oro per lui (8 milioni a stagione) e un bel gruzzolo alla ‘vecchia signora' (60 milioni di euro) per formalizzare la trattativa. Nulla da fare, da Torino hanno risposto picche e blindato Bonucci, considerato una colonna della rosa potenziata anche con gli arrivi di Higuain, Dani Alves, Pjanic, Benatia, Pjaca. In calce ai cinque scudetti consecutivi c'è anche la sua firma, la loro firma quella della BBC.

E con l'innesto di Benatia e Rugani nella rosa dei centrali difensivi le cose non sono cambiate. Anzi, a dispetto di qualche incertezza palesata in alcune gare, il dato rilevante certifica l'assoluta solidità della Juventus come organizzazione di squadra e compattezza difensiva: secondo una statistica rilevata dalla Opta è la formazione che ha subito meno tiri in porta in Serie A (media di 1.67 a partita). Una media che piazza i bianconeri in cima alla speciale classifica europea visto che tra i migliori cinque campionati nessuno è riuscito a fare di meglio.

Le gare in cui la Juventus ha incassato un maggiore numero di conclusioni verso Buffon sono state quelle contro il Sassuolo e l'Inter (3), mentre contro il Cagliari (match nettamente dominato dai bianconeri e chiuso nel giro di una mezz'ora) si è arrivati addirittura a quota 0 tiri nello specchio.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views