22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve, i numeri del dominio: conquistati 502 punti negli ultimi 5 anni e mezzo

Il sito ufficiale dell’Uefa ha celebrata l’incredibile cavalcata bianconera, analizzando i punti raccolti da Conte e Allegri negli ultimi anni. Il divario con la concorrenza italiana è imbarazzante.
A cura di Alberto Pucci
22 CONDIVISIONI
Immagine

Come sono lontani i tempi di Calciopoli e delle trasferte sui campi difficili della Serie B. A distanza di anni, la Juventus si è rifatta con gli interessi di quel periodo buio della propria storia ed è riuscita nuovamente a scavare un solco gigantesco con le concorrenti italiane. A celebrare il cammino della vecchia signora in questi ultimi anni è scesa in campo anche l'Uefa che, attraverso il proprio sito ufficiale, ha evidenziato i numeri impressionanti del club piemontese. Dalla stagione 2011/12 i bianconeri hanno infatti raccolto la bellezza di 502 punti in campionato, lasciando le briciole alle dirette pretendenti al tricolore. In pratica è come se avessero giocato un campionato in più rispetto alle altre. I numeri mostrati dall'Uefa sono imbarazzanti per le rivali. In un'ipotetica classifica relativa alle ultime cinque stagioni, Napoli e Roma sono addirittura staccate rispettivamente di 95 e 102 punti.

Immagine

Un dominio nato in difesa

Se azzurri e giallorossi hanno poco da ridere, Milan, Fiorentina, Lazio e Inter possono solo piangere di fronte alle statistiche. Antonio Conte e Massimiliano Allegri hanno "cannibalizzato" la Serie A a proprio piacimento, grazie ad una cavalcata resa possibile da 155 vittorie, 37 pareggi e solo 19 sconfitte nelle 211 partite giocate in questi cinque anni e mezzo. In tutta Italia, ma specialmente allo "Stadium" (sono 27 le vittorie consecutive), zittire la vecchia signora è compito quasi impossibile…e quando succede sono dolori per tutti, perchè la reazione dei campioni d'Italia è talmente veemente da travolgere tutto e tutti. Una cavalcata leggendaria, nata soprattutto da una difesa di ferro (la meno perforata degli ultimi campionati) e grazie al secondo attacco più prolifico dopo quello del Napoli. L'unico neo di questo dominio a tinte bianconere rimane l'Europa: ancora "tabù" per la squadra più forte del calcio italiano.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views