46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve e Napoli al top in Europa: subiscono meno tiri nello specchio della porta

Nel cinque maggiori campionati continentale nessuno, nemmeno il super Bayern di Guardiola, è così compatto come le squadre di Allegri e Sarri.
A cura di Maurizio De Santis
46 CONDIVISIONI
Immagine

Meglio di Bayern Monaco e Paris Saint-Germain. Lo dicono le cifre che incoronano Juventus e Napoli – le protagoniste nella corsa scudetto in Serie A – quali squadre che – nel confronto con le squadre di altri campionati europei – subiscono meno tiri nello specchio della porta. Il dato statistico rilevato dalla Opta conferma equilibrio, solidità, compattezza: qualità che hanno portato i bianconeri di Allegri al top in campionato e in Europa (con la finalissima di Berlino contro il Barcellona), mentre la sconfitta a Monaco di Baviera negli ottavi di Champions grida ancora vendetta per quella clamorosa svista arbitrale sul gol di Morata (valido ma annullato per fuorigioco inesistente); qualità che ha fatto degli azzurri di Sarri una macchina da guerra (quasi) perfetta, capace finalmente di palleggiare e difendere meglio rispetto all'era di Benitez ma anche di essere letale in attacco con Higuain in forma strepitosa. Torino chiama, Napoli risponde: il braccio di ferro riprenderà dopo la pausa per le festività pasquali con la Juventus impegnata in casa contro l'Empoli e il Napoli in trasferta a Udine.

I numeri. La media di Napoli e Juventus in quanto a tiri subiti nello specchio della porta è 2.3 a partita. A fare la differenza, però, è il numero di gare giocate: 68 dai partenopei, 70 dalla ‘vecchia signora'. Alle loro spalle, a completare il podio c'è l'Atletico Madrid di Simeone che dalla sua permanenza in Italia ai tempi di Inter e Lazio ha tratto utili insegnamenti di tattica: primo, non prenderle… sicché affrontare i ‘colchoneros' arroccati a centrocampo è impresa ardua anche per gli avversari più attrezzati. In quarta posizione c'è il Bayern Monaco di Guardiola: ai tedeschi non basta la ragnatela del tiki-taka per imbrigliare il gioco avversario. La Juve ne sa qualcosa, memore di quel 2-0 all'Allianz Arena che aveva fatto sperare nell'impresa qualificazione. Poi, però, le cose sono andate diversamente…

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views