6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve: Dybala tra i big d’Europa, solo Kane e Mahrez meglio di lui

L’attaccante bianconero ha realizzato 16 gol e servito 8 assist in campionato e ha contribuito a 24 reti della Juventus. Numeri identici a quelli dell’argentino per Lukaku e Batshuayi. Meglio hanno fatto Kane e Mahrez.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
Immagine

Paulo Dybala un anno fa di questi tempi veniva acquistato dalla Juventus, che bruciò la concorrenza spendendo quaranta milioni di euro. Considerata la prima annata dell’argentino si può dire senza alcun dubbio che quei soldi sono stati spesi benissimo. Dybala è stato decisivo nell’annata bianconera, ha segnato in tutte e quattro le competizioni in cui è stato schierato ed ha conquistato a poco più di ventidue anni il suo primo scudetto. L’ex Palermo ha messo la firma sul quinto titolo consecutivo tenendo in alto la squadra con i suoi gol soprattutto nella prima difficilissima parte di stagione.

Fin qui il bilancio di Dybala è eccezionale: 16 gol segnati e 8 assist realizzati. L’argentino dunque complessivamente ha partecipato a 24 gol della Juventus in 32 partite giocate in campionato, mentre complessivamente i gol sono 20 in 43 partite, coppe comprese. Questo numeri sono eccezionale perché rendono l’idea della grandezza dell’annata di Dybala, che in queste ultime tre partite può incrementare il proprio bottino, può fare ancora meglio e attaccare il primato di Tevez, che nel suo primo anno in bianconero realizzò 19 reti.

20 gol tra campionato e coppe per Dybala.
20 gol tra campionato e coppe per Dybala.

I numeri di Dybala sono eccezionali se si raffrontano con gli altri bomber Under 23 dei principali campionati europei. L’argentino con 16 gol e 8 assist dunque ha partecipato a 24 gol della propria squadra, e 24 è il numero complessivo che raggiungono due belgi terribili Romelu Lukaku dell’Everton (18 gol 6 assist) e Michy Batshuayi del Marsiglia (15 gol, 9 assist), tra l’altro entrambi nel mirino della Juventus. Lukaku rispetto a Dybala ha però anche una maggiore abitudine a giocare a certi livelli avendo segnato già più sessanta reti in Premier, in cui gioca da titolare da qualche anno.

Meglio di loro, ma per un soffio, ha fatto Harry Kane, che ‘rischia’ di diventare il primo inglese dal 2000 a vincere il titolo di capocannoniere della Premier, che ha realizzato 24 gol e ha fornito un solo assist, dunque il totale per lui è 25. Anche se Kane rispetto a Dybala e ai due belgi è un attaccante diverso, una prima punta vera che finalizza il lavoro dei compagni di squadra. Al di là del primo o del secondo posto si può affermare, con il conforto dei numeri, che Dybala già adesso è uno dei migliori attaccanti d’Europa e con lui la Juve può anche puntare ad arrivare fino in fondo in Champions.

 

Meglio di tutti, anche considerando le aspettative (che non erano altissime), ha fatto Mahrez del Leicester, che recentemente ha vinto il premio di miglior calciatore della Premier League 2015-2016, che ha realizzato 17 gol e regalato ai propri compagni 10 assist e dunque complessivamente raggiunge quota 27. L’algerino, che di sicuro sarà un uomo mercato, a venticinque anni sta vivendo la miglior stagione della sua carriera e ha messo in riga tutti i calciatori giovani più bravi e più forti dei principali campionati europei.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views