587 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve “declassata”, non è più campione del mondo. Ecco perché

La Fifa ha specificato che chi ha vinto in passato la Coppa Intercontinentale non può fregiarsi del titolo di campione del mondo. Una decisione che colpisce la Juventus ma anche altri club europei e sudamericani.
A cura di Alberto Pucci
587 CONDIVISIONI

A distanza di anni dai due scudetti revocati, arriva un'altra brutta notizia per la bacheca della Juventus e relativa alle due coppe Intercontinentali vinte da Platini e del Piero nel 1985 e 1996. Come comunicato dal quartier generale svizzero di Infantino, da oggi chi ha vinto la precedente edizione del Mondiale per Club non può più considerarsi campione del mondo.

La Fifa riconosce e valorizza le competizioni tra club a livello mondiale, come la Coppa Rio dei primi anni '50 o l'Intercontinentale – si legge nel comunicato ufficiale emesso dal massimo organo calcistico mondiale -. Tuttavia, solo dal 2000 la Fifa si occupa di organizzare in prima linea il Mondiale per Club, con i rappresentanti di tutte le sei confederazioni continentali. I vincitori di questa competizione sono gli unici considerati ufficialmente dalla Fifa come club campioni del mondo.

Immagine

Il Gremio si ribella a Infantino

Una beffa per la Juventus, ma anche per Inter e Milan che, prima di vincere anche il Mondiale per Club, avevano alzato al cielo l'intercontinentale in diverse occasioni: 1969, 1989 e 1990 i rossoneri, 1964 e 1965 i nerazzurri. In attesa della presa di posizione del club italiani, c'è chi ha già protestato vivacemente contro la decisione della Fifa. I brasiliani del Gremio, vincitori nel 1983 contro i tedeschi dell'Amburgo di Felix Magath, hanno infatti dichiarato in una nota ufficiale tutta la loro rabbia per la decisione di Infantino.

Non sarà certo il comunicato della Fifa a toglierci il titolo – hanno fatto sapere dal club di Porto Alegre – Allora la Coppa Intercontinentale era la massima competizione per club, una vera e propria finale mondiale, anche se non era patrocinata direttamente dalla Fifa. Quel trofeo apparterrà sempre alla memoria e ai sentimenti dei nostri tifosi.

587 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views