17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juve Campione d’Italia, scudetto alla 35a giornata se…

Se la Juventus vincerà il derby sabato 6 maggio e la Roma non batterà il Milan (nel posticipo della 35a) sarà matematico lo scudetto per i bianconeri.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI

Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri aveva detto che alla sua squadra servivano 90 punti per vincere lo scudetto. In realtà per conquistare il sesto titolo consecutivo servirà qualche punto in meno a Buffon e compagni. Perché la Roma, che è stata sconfitta per 3-1 nel derby dalla Lazio, al massimo potrà arrivare a quota 87 punti. La Juve ne ha già conquistati 84 e dunque può cominciare a organizzare la festa e soprattutto può provare a capire quando arriverà il titolo, che in linea teorica potrebbe arrivare già la settimana prossima.

Immagine

Se la Juventus batterà il Torino nel derby sabato prossimo salirà a quota 87, e dunque si porterebbe a un solo punto dalla matematica certezza del titolo, che potrebbe arrivare comunque domenica prossima se il Milan a San Siro riuscirà a fermare la Roma. Pareggio o vittoria dei rossoneri per la Juve in caso di derby vinto sarebbe praticamente indifferente. E dunque i bianconeri potrebbe festeggiare, come già accaduto in passato, il titolo davanti alla tv.

Se invece la Roma riuscirà a vincere contro la squadra di Montella tutto sarà rimandato al 14 maggio, quando la Juventus si presenterà proprio all’Olimpico dove affronterà la squadra di Spalletti e potrebbe chiudere i giochi proprio contro la Roma. Fare calcoli per quell’incontro sembra arzigogolato, ma non lo è. Perché nella peggiore delle ipotesi (e cioè sconfitta con il Toro nel derby e vittoria della Roma a San Siro) alla Juve per vincere il titolo all’Olimpico basterebbe un pareggio. Dovesse la Juve raggiugnere la finale di Champions, tre giorni dopo il match contro la Roma i bianconeri rigiocherebbero all’Olimpico la finale di Coppa Italia contro la Lazio di Simone Inzaghi, che alla vigilia del derby aveva detto: “Vogliamo battere la Roma per aiutare la Juve a vincere il campionato, perché così giocheremmo in ogni caso la Supercoppa”.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views