A Barcellona da prima della classe. La Juventus mantiene la vetta del Ranking UEFA stagionale, dominando la classifica per club, anche se le spagnole sono dietro l'angolo. A far la voce grossa è la città di Madrid con il Real e l'Atletico (già qualificate in semifinale) a tallonare l'armata bianconera chiamata questa sera a superare la prova Barcellona. Un ulteriore merito dei giocatori di Allegri, oramai lanciati verso la qualificazione dopo il 3-0 imposto allo JStadium agli azulgrana. Nella top 10, un posto d'eccezione anche per il piccolo Leicester cresciuto da Claudio Ranieri, altro orgoglio italiano, all'ottavo posto.

Davanti all'armata spagnola – La cosa più importante è qualificarsi, il come è relativo. Come è relativo l'ultimo report UEFA che indica ancora una volta la squadra bianconera in vetta alla top ten del Ranking continentale 2016/2017 stilato dal massimo organismo di calcio europeo. Una nota di vanto assoluta perché la graduatoria dice che la Juventus guarda dall'alto verso il basso proprio le squadre spagnole che vorrebbero monopolizzare per l'ennesima volta la fase finale di Champions League. Atletico e Real sono già approdate in semifinale e il Barcellona spera nella remuntada al Camp Nou.

Monaco e Leicester, le sorprese – La squadra di Allegri è tallonata dai due club di Madrid, Real e Atletico appaiati al secondo posto e qualificati a braccetto per le semifinali di Champions. Il Barcellona invece, avversario dei bianconeri nella gara di ritorno dei quarti di Champions in programma questa sera al Camp Nou, è quarto, distanziato di circa 3'000 punti. Grazie alla vittoria in trasferta a Dortmund, il Monaco del fenomeno Mbappè sale ancora e scala ben due posizioni. Il Leicester, creatura di Ranieri, eliminato di misura dall'Atletico, resta una piacevole realtà call'ottavo posto generale.

Juve, quinta negli ultimi 5 anni – Nella classifica generale delle ultime cinque stagioni invece che tiene in conto i risultati dall'edizione 2012/13, la Juve si piazza al quinto posto, mentre in vetta il Real Madrid, a seguire Bayern Monaco, Barcellona e Atletico Madrid. Anche questo dato conferma che i bianconeri siano oramai una realtà consolidata del panorama calcistico continentale. Dopo la crescita grazie a Conte, adesso con Allegri si può concretizzare il sogno: una finale – a Berlino – è stata già raggiunta, l'obbligo è di arrivare adesso a Cardiff. Un passo alla volta, prima c'è il Camp Nou.

TopTen Ranking 2016/17.

1. Juventus 28.616
2. Atletico Madrid 28.571 e Real Madrid 28.571
4. Barcelona 25.571
5. Bayern Monaco 24.857 e Borussia Dortmund 24.857
7. Monaco 24.683
8. Leicester 23.700
9. Paris Saint-Germain 22.683
10. Sevilla 22.571