10 CONDIVISIONI

Julio Cesar, un vecchio nemico: “Due anni fa fui vicino al Napoli”

Il portiere brasiliano, ex Inter, torna in Italia con il Benfica per la gara di Champions del San Paolo.
A cura di Maurizio De Santis
10 CONDIVISIONI

Vitale, Denis e Maggio. Otto anni fa furono loro a segnare nella gara che il Napoli vinse 3-2 contro il Benfica. Si giocava in Europa League e quella squadra si affacciava timidamente sulla platea continentale dopo essere risalita dall'inferno del fallimento. Una sorta di Davide contro Golia ma gli azzurri sono sfigurarono al cospetto di un club che allora era distante anni luce quanto a coefficiente nel Ranking Uefa. Oggi il divario non è più così netto: i lusitani restano tra le primissime squadre del continente – nella scorsa edizione della Champions vennero eliminati ai quarti dal Bayern Monaco – ma la crescita dei partenopei nel rango delle Coppe è stata progressiva.

Immagine

‘Aquile' prime in campionato (16 punti in 6 partite) e con una media di rendimento che fa riflettere: hanno vinto ben 15 trasferte di fila tra la fine dello scorso campionato e quello attuale. Il cammino in Champions finora è stato meno strabiliante: al debutto contro il Besiktas, in vantaggio per buona parte del match, il Benfica ha pagato dazio ai turchi nel finale caldissimo. E adesso, a giudicare dai valori espressi dalla classifica del girone B, il ruoli sembrano invertiti: Napoli capolista a 3 punti, portoghesi a -2; loro costretti a far punti. "Dobbiamo concentrarci sull'avversario e non farci condizionare dall'ambiente – ha ammesso il tecnico, Rui Vitoria -. Ci troveremo di fronte un avversario difficile da affrontare: ha qualità e dinamicità, fa un pressing asfissiante ed è pericoloso sulle palle alte".

Julio Cesar, l'ex Inter che fu vicino al Napoli

Al San Paolo ci sarà anche una vecchia conoscenza del calcio italiano. Si tratta del portiere brasiliano, Julio Cesar, che ha affrontato gli azzurri ai tempi della Serie A. E che con gli azzurri avrebbe potuto giocare se solo in quell'estate del 2014 le cose fossero andate diversamente. "Parlai con i dirigenti del Napoli prima del mondiale 2014, ma non trovammo l'accordo sull'ingaggio".

Semedo e Lindelof, osservati speciali anche per il mercato

Tra i pali ci sarà Julio Cesar, favorito su Moraes. In difesa giocheranno gli osservati speciali Semedo (che piace all'Inter) e quel Lindelof che il Napoli non ha mai tolto dal radar. Lopez e l'ex Barcellona Grimaldo completano il reparto. Centrocampo con Fejsa e Horta, Pizzi e l'argentino Salvio sulle fasce. In attacco il greco Mitroglu con Guedes oppure Cervi.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views