14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, Zola vota Balotelli: “Tornerà importante”

Magic Box ha fiducia in SuperMario che Conte ha convocato per la prima volta in Nazionale.
A cura di Marco Beltrami
14 CONDIVISIONI
Immagine

Attaccanti, Premier League e Nazionale italiana. 3 argomenti su cui Gianfranco Zola può dire la sua facilmente alla luce della notevole esperienza maturata prima da calciatore e poi da allenatore. Magic Box attualmente fermo nonostante le richieste per un ritorno in panchina non manchino in una lunga intervista concessa alla trasmissione radiofonica Radio Anch'io lo sport di Radio 1 è intervenuto sui temi del momento e in particolare sul ritorno in Nazionale di Mario Balotelli. Zola crede nel ritorno ad alti livelli con la maglia azzurra del centravanti del Liverpool: "E’ sempre difficile entrare nel merito di decisioni del genere, Conte avrà fatto delle valutazioni in base alle prime quattro partite della sua gestione. Mario ora non sta attraversando il suo momento migliore, dovuto anche al fatto che il Liverpool sta vivendo un periodo complicato e questo non lo sta aiutando, la colpa non è solo sua ma anche della squadra. Io sono però convinto che dimostrerà presto il suo valore, dipende da lui, ha le capacità per essere un giocatore importante in qualsiasi campionato, sia in Premier che in Italia. Ha fisicità, capacità tecniche e sa giocare a calcio. Per lui vale lo stesso discorso che si è fatto molte volte con Cassano, è un grandissimo giocatore, con grandissime qualità, ma deve imparare a gestire meglio le sue capacità in tutti i momenti. Durante una carriera ci sono momenti di difficoltà e saper reagire fa la differenza”.

Zola sulla crisi del calcio italiano

Quello che conta è che il calcio italiano torni su altissimi livelli. Attualmente c'è crisi di giocatori di qualità nella nostra Serie A che deve prendere esempio dalla Germania: "Questo è il nostro problema principale, qualche anno fa avevamo giocatori di grande qualità. Io mi ricordo ad esempio che egli anni 90′ ne avevamo a bizzeffe, penso a Baggio, Totti, Del Piero, Mancini e altri, ora ne produciamo molti meno. Penso che il problema sia anche legato alla scarsa competitività della Serie A e lo dimostrano le difficoltà dei nostri calciatori quando vanno all’estero soprattuto all’inizio, vediamo come Cerci e Immobile fatichino in Spagna e Germania. I tedeschi hanno rimesso in discussione tutto, dalle metodologie di allenamento al modo di vedere il calcio, di affrontare le partite. Questo è il momento per poterlo fare e bisogna affidare questo compito a persone di calcio, che hanno esperienza di calcio e che verrebbero fuori con soluzioni adatte al momento. E darei molto più spazio ai nostri giovani italiani, anche se magari non sono pronti ma che hanno potenzialità e vanno messi nelle condizioni di poter crescere. Bisogna lavorare per il futuro, lavorare solo per il risultato di oggi può non essere un vantaggio”.

Magic Box dice la sua su Napoli, Parma e Cagliari

Gianfranco Zola non ha dimenticato le sue esperienze italiane a Napoli, Cagliari e Parma, tre squadre che stanno vivendo un momento diametralmente opposto in Serie A: "Gli azzurri sono una squadra di grandissimo valore, la sorpresa era vederli in difficoltà a inizio stagione. Hanno un grande allenatore come Rafa Benitez e possono rientrare in gioco per lo scudetto visto che devono giocare con la Juventus due volte, una volta con la Roma e sono convinto che lotteranno fino alla fine. Mi dispiace molto vedere i crociati all’ultimo posto. C’è da dire che non sono quelli dello scorso anno, alcuni elementi sono andati via e in più devono fare i conti con gli infortuni di uomini importanti come Paletta. Mi dispiace perché ci sono un ottimo ambiente e un bravo allenatore. Ho sempre detto che Zeman è uno dei miei punti di riferimento. Il Cagliari è una squadra che gioca benissimo, non sta raccogliendo quanto sta seminando ma gli va data fiducia, ha giovani che migliorano sempre di più. Del tecnico boemo posso solo parlare bene, perché è un allenatore che migliora i giocatori, speriamo che a breve arrivino anche dei risultati migliori”.

Futuro in Italia per Zola?

In conclusione una battuta sul suo futuro con Zola che dopo l'esperienza al Watford è ancora fermo ai box. Il tecnico valuta tutte le ipotesi, compresa quella relativa ad un ritorno in Italia: "In Italia? Non lo escludo, non si sa mai. Sono senza squadra al momento, se c’è l’opportunità interessante valuteremo la situazione”.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views