374 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, staff definito: accanto a Ventura ci sarà Fabio Cannavaro

L’allenatore del Torino riceverà l’incarico di ct della Nazionale. Con Lippi direttore tecnico, nello staff ci sarà anche l’ex campione del mondo e Pallone d’Oro dopo Berlino 2006.
A cura di Maurizio De Santis
374 CONDIVISIONI
Ventura e Cannavaro nello staff tecnico della Nazionale azzurra
Ventura e Cannavaro nello staff tecnico della Nazionale azzurra

La strada è tracciata, il dopo Conte prende forma. Il commissario tecnico accompagnerà l'Italia nell'avventura in terra francese poi dirà addio alla Nazionale e volerà in Inghilterra per dedicarsi a tempo pieno al Chelsea, alla ricostruzione della squadra franata fuori dall'Europa. Al posto dell'ex juventino ci sarà Giampiero Ventura, attuale allenatore del Torino, preferito a Montella, De Biasi (ora alla guida dell'Albania) e Capello: la sua esperienza in granata – cinque anni – è finita, questione di tempo e di annuncio che avverrà a breve, anche prima della partenza degli Azzurri per Montpellier (sede scelta per il ritiro).

L'accordo è raggiunto: 2 milioni netti a stagione fino al 2018. Sotto la Mole, invece, arriverà Sinisa Mihajlovic, con il quale sono stati già stabiliti contatti. A fare il nome del neo ct è stato Marcello Lippi, campione del mondo a Berlino 2006 e futuro direttore tecnico della Nazionale. Ventura – come rilanciato da Sky Sport – ha già incontrato, nella veste di consigliere federale, il numero uno della Lazio, Lotito.

Il nuovo staff. Ogni tessera sarà al suo posto nelle prossime settimane quando, nome del ct a parte, verrà ufficializzata anche la rosa di collaboratori che lo affiancherà nella nuova impresa. Ventura sarà affiancato da Fabio Cannavaro – ex eroe mondiale e Pallone d'Oro – e Sasà Sullo, al momento secondo del tecnico a Torino. Uno staff ristretto e dal budget contenuto, considerato che – secondo indiscrezioni – la cifra a disposizione sarà di 3.5 milioni di euro. Salvo cambi di rotta improvvisi, il velo verrà alzato entro la prossima settimana, nella speranza che in Francia l'Italia non reciti solo il ruolo di ‘Cenerentola' sia per le condizioni in cui arriva, sia per l'oggettiva superiorità tecnica di avversarie più quotate come la stessa Francia, la Germania o la Spagna.

Eni partner ufficiale dell'Italia. Il comunicato della Federcalcio sancisce di fatto il sodalizio con il colosso dell'energia. "Eni è Top Sponsor delle squadre nazionali della Figc fino al 2018. L’accordo triennale è stato anticipato oggi a Coverciano in occasione della conferenza stampa dello stage pre-ritiro di EURO 2016. Il triennio include due eventi di massima rilevanza: il Campionato Europeo Uefa 2016 in Francia e la Coppa del Mondo Fifa 2018 in Russia".

374 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views