2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, Scozia e Finlandia prima di Euro 2016

Gli Azzurri sfideranno il 29 maggio a Malta la formazione scozzese, poi il 6 giugno ultimo test in casa contro la Finlandia prima dell’avventura in Francia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia ufficializza gli ultimi due impegni prima dell'Europeo di Francia 2016: gli azzurri sfideranno il 29 maggio a Malta, allo Stadio Ta'Qali di Attard, la nazionale della Scozia mentre il 6 giugno affronteranno in una sede ancora da definire la Finlandia. Le due amichevoli precedenti saranno invece il 24 marzo ad Udine contro la Spagna e poi il 29 marzo a Monaco di Baviera contro la Germania. Quattro test che potranno dirla tutta sulle reali ambizioni della formazione di Antonio Conte in vista dell'Europeo. Non sono mancate, tuttavia, le polemiche da parte del c.t. Antonio Conte con la Lega Serie A per quanto riguarda la scelta delle date della stagione: il campionato terminerà il 15 maggio, la Coppa Italia si disputerà invece sette giorni dopo, mentre la Champions League, che si terrà a Milano, si giocherà il 29 maggio.

Non è certo il miglior periodo storico della Nazionale italiana, sprofondata nel ranking e reduce da risultati molto al di sotto delle aspettative, sia in gare ufficiali che in amichevoli. Le ultime due uscite, contro Belgio e Romania, hanno messo in risalto tutti i limiti della squadra di Antonio Conte, che dovrà cambiare registro già nelle prossime gare, sebbene i match contro Spagna e soprattutto Germania si annunciano molto complicati.

Forse anche per questo è arrivata la scelta di sfidare due nazionali contro le quali l'Italia vanta un buon ruolino di marcia, oltre ad essere anche due formazioni non qualificate per Euro 2016. Contro la Scozia, l'Italia può contare dieci precedenti di cui sette vinti: appena due i pareggi ed una sola l'affermazione della Scozia. Nell'ultimo incrocio, valido per le qualificazioni ad Euro 2008, l'Italia passò 2-1 a Glasgow con le reti di Luca Toni e Christian Panucci, ottenendo così il pass finale. Contro la Finlandia sono invece dodici i precedenti: dieci successi, un pareggio ed una sconfitta, quest'ultima che risale però addirittura al 6 giugno 1912 ai Giochi Olimpici di Svezia. L'ultimo incrocio è del 17 novembre 2004 a Messina: 1-0, gol di Fabrizio Miccoli.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views