2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, nell’amichevole contro l’Olanda Ventura ritorna al 3-5-2

Scelte rivoluzionarie contro gli Orange. Il ct sembra spingere per un cambio di modulo e un massiccio turn over. In avanti spazio all’interista Eder che farà coppia con Immobile.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

La sfida da non sbagliare è quella di settembre, quando l'Italia farà visita alla Spagna. In quel'occasione si deciderà gran parte del percorso verso le qualificazioni ai Mondiali 2018. E per quella data il ct Giampiero Ventura dovrà aver risolto anche gli ultimi dubbi su un gruppo che oggi è in forte crescita ma che necessita di punti fermi ben precisi. Tanti i giocatori promettenti, molti i giovani, numerosi anche gli esordienti o chi ha poca esperienza in azzurro: tutti elementi che rappresentano il buon progetto tecnico iniziato dal ct e che dovrà raccogliere frutti importanti. Intanto, continuano le sperimentazioni, i turn over, i cambi tra i titolari. Contro l'Olanda, in una amichevole importante perché davanti ad un avversario di qualità, Ventura cambierà rispetto all'Albania. Nella speranza di ripeter però il risultato.

Prove tattiche – Si stanno tirando le fila del discorso: Ventura sta varando la sua nuova Italia in queste ore immediatamente precedenti al match in terra olandese, con gli azzurri che scenderanno domani sera per giocare un'amichevole contro la nazionale Orange. Questa mattina gli Azzurri hanno svolto l'ultimo allenamento a Coverciano e nel pomeriggio partiranno in volo da Firenze verso Amsterdam con  il ct Ventura che ha provato nuove soluzioni e nuovi giocatori in campo.

3-5-2 e turn over – Se contro l'Albania si era partiti con un undici titolare che aveva messo in campo un 4-2-4 incapace di sfondare per più di un'ora (se non su calcio di rigore), adesso contro l'Olanda si potrebbe pensare ad un più consolidato 3-5-2. Uno schema che aumenta la quantità in mediana, non rinuncia ad attaccare con due esterni alti, ma che permette alla difesa di dover subire meno contrattacchi avversari.

Eder-Immobile in avanti – Per Ventura si tratterà comunque di un massiccio turn over con Donnarumma in porta e una difesa a tre con Rugani, Bonucci e Romagnoli. A centrocampo, obbligati a fare le due fasi di gioco, ci saranno l'ottimo Zappacosta e Darmian mentre capitan De Rossi resterà saldamente in cabina di regia. Spazio ancora a Verratti questa volta insieme al laziale Parolo mentre in attacco ci dovrebbe essere la coppia Immobile-Eder, con Belotti pronto a subentrare nella ripresa.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views