1.307 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, la lista dei convocati per il Mondiale in Brasile: Rossi e Destro no, Insigne c’è (foto)

Il ct ha sciolto i dubbi sui 23 convocati per il Mondiale in Brasile: fuori l’attaccante della Fiorentina, Destro, Maggio, Pasqual e Romulo. Fiducia a Insigne. Ranocchia riserva. Numeri di maglia: a Balotelli il 9, la 10 a Cassano, Pirlo avrà il 21.
A cura di Maurizio De Santis
1.307 CONDIVISIONI
Immagine

Italia, la lista dei convocati per il Mondiale in Brasile è fatta. Fuori Giuseppe Rossi (mossa a sorpresa) e Destro, dentro Insigne. Ranocchia aggregato come riserva. Non fosse stato per l'infortunio a Montolivo (frattura della tibia: operato lunedì, starà fuori 4 mesi) capitato durante l'amichevole con l'Irlanda a Londra, il ct Prandelli avrebbe sciolto anche prima la riserva e rivelato i nomi dei calciatori che s'imbarcheranno sul volo per il Sudamerica, ma ha aspettato la tarda serata di domenica. Debutto previsto per il 14 giugno a Manaus, nel cuore dell'Amazzonia sferzata da caldo e umidità, contro l'Inghilterra di Hodgson che sabato sera era accomodato in tribuna al Craven Cottage per spiare gli azzurri. Ventitre (più una riserva) giocatori selezionati dopo aver effettuato test nel raduno di Coverciano per valutare ogni cosa nei minimi dettagli: condizione psico-fisica, rendimento, caratteristiche tecniche, compatibilità con gli schemi, opportunità di far parte di un gruppo che avrà pochissimo tempo a disposizione per serrare i ranghi.

La lista dei convocati per il Mondiale in Brasile

Portieri Buffon (Juventus), Sirigu (Psg), Perin (Genoa)

Difensori Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), De Sciglio (Milan), Darmian (Torino), Paletta (Parma, più Ranocchia – Inter – come riserva), Abate (Milan).

Centrocampisti Pirlo (Juventus), Marchisio (Juventus), De Rossi (Roma), Thiago Motta (Psg), Verratti (Psg), Candreva (Lazio), Aquilani (Fiorentina), Parolo (Parma)

Attaccanti Balotelli (Milan), Cassano (Parma), Immobile (Torino), Cerci (Torino), Insigne (Napoli).

"Frastornati", così Prandelli ha descritto la prova offerta dalla squadra nella sfida giocata sul prato del Fulham. Frastornati dalla disperazione che si leggeva sul volto del centrocampista rossonero, Montolivo, trasportato d'urgenza in ospedale per accertamenti e che, a terra, mentre il dottor Castellacci gli prestava soccorso, ripeteva "è rotto, è rotto". Arto lesionato, ritorno a Milano, intervento chirurgico, lungo stop, ritiro e preparazione precampionato saltate, prossima stagione già compromessa, malasorte: pensieri che rimbalzavano in testa al calciatore mentre abbandonava il campo in barella e veniva trasportato in ambulanza. Frastornati, Prandelli e i suoi collaboratori per quel '23+2′ che non era foriero di fortuna oppure vincite milionarie come il ‘5+1' ma di guai da tamponare nel migliore dei modi possibili. Una norma della Fifa consente sostituzioni in corsa fino a 24 ore prima del debutto mondiale. E già, perché nella difficile serata Oltremanica, il ct ha dovuto fare i conti anche con le noie muscolari (preoccupanti) di Paletta che si aggiungono alle non perfette condizioni di Romulo.  Il difensore del Parma però ci sarà al contrario di quello del Verona, con Ranocchia riserva. I mediana fiducia a Parolo (quest'ultimo apparso molto ispirato contro l'Irlanda) mentre niente da fare per Romulo. Darmian (che il ct ha definito "fantastico", per la prova offerta, tanto da preferirlo a Maggio e Pasqual) e Verratti sono nel novero dei fortunati. In avanti bocciati Rossi e Destro. La prestazione di Pepito contro l'Irlanda non ha offerto le garanzie che gli azzurri aspettavano.

I numeri di maglia dei 23 Azzurri convocati

Portieri 1 Buffon, 13 Perin, 12 Sirigu. Difensori 7 Abate, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 4 Darmian, 2 De Sciglio, 20 Paletta. Centrocampisti 14 Aquilani, 6 Candreva, 16 De Rossi, 8 Marchisio, 5 Thiago Motta, 18 Parolo, 21 Pirlo, 23 Verratti. Attaccanti 9 Balotelli, 10 Cassano, 11 Cerci, 17 Immobile, 22 Insigne.

Immagine
1.307 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views