30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, l’esordio di Ventura a Bari contro la Francia

La prima del tecnico che sostituirà Conte dopo Euro 2016 sarà proprio al San Nicola il 1° settembre contro i Blues.
A cura di Giuseppe Cozzolino
30 CONDIVISIONI
Immagine

Un esordio da brividi per Giampiero Ventura: l'ex-tecnico del Torino farà infatti il suo esordio da commissario tecnico della Nazionale italiana allo Stadio San Nicola di Bari il prossimo 1° settembre, nell'amichevole di lusso tra Italia e Francia. Non uno scenario qualunque, per Ventura: nella stagione 2009/2010, proprio alla guida dei Galletti pugliesi, ottenne uno straordinario decimo posto in Serie A, con il record di punti (50) per la formazione barese in massima serie.

Anche in quell'occasione arrivò a sostituire Antonio Conte, che nonostante il 2 giugno avesse rinnovato il contratto con il Bari, aveva poi optato per la rescissione consensuale appena tre settimane dopo. Altra storia: stavolta Antonio Conte aveva già ampiamente annunciato di non voler continuare sulla panchina dell'Italia, qualunque fosse il risultato ottenuto ad Euro 2016. E così la Federazione ha scelto proprio Giampiero Ventura come suo sostituto.

Curiosamente, anche Conte esordì come tecnico azzurro a Bari, vincendo 2-0 contro i Paesi Bassi, che poche settimane prima avevano ottenuto il quarto posto al Mondiale 2014 in Brasile: era il 4 settembre 2014. Due anni dopo, dunque, ancora Bari "battezzerà" la nuova Italia, contro una Francia che, ironicamente, l'Italia potrebbe ritrovarsi in semifinale di Euro 2016 (se però gli Azzurri batteranno nei quarti la Germania ed i francesi facessero lo stesso con l'Islanda).

Bilancio finora positivo per gli Azzurri contro i Blues: 37 gare, con 18 successi, 9 sconfitte e 10 pareggi. Se non dovesse essere Conte ad Euro 2016, toccherà a Ventura incrementare il bottino contro i "cugini" d'oltralpe. Dopo l'amichevole di Bari, il calendario azzurro vede già una trasferta non proprio facilissima: il 5 settembre ad Haifa contro Israele, per il primo match di qualificazione ai Mondiali 2018. Ad ottobre il doppio impegno con Spagna (a Torino) e Macedonia (a Skopje), sempre in ottica Russia 2018, mentre a novembre, in sede da definire, ci sarà il match amichevole contro la Germania (si pensa a Milano, Reggio Emilia o Napoli), che seguirà l'impegno ufficiale di Vaduz contro il Lichtstein.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views