18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, il 7 giugno amichevole a Nizza contro l’Uruguay

Gli Azzurri saranno di scena nel capoluogo nizzardo contro gli ostici uruguaiani: e Balotelli spera in una chiamata, magari da campione di Francia in carica.
A cura di Giuseppe Cozzolino
18 CONDIVISIONI
Immagine

Il calendario 2017 dell'Italia si arricchisce di un nuovo impegno: dopo diverse indiscrezioni, la FIGC ha confermato un'amichevole a Nizza per il prossimo 7 giugno contro l'Uruguay. Un incrocio non proprio facilissimo per l'Italia, visto che l'Uruguay è tra le nazionali con cui l'Italia ha un saldo negativo e che non batte addirittura dal 1990. E per di più, l'ultimo incrocio fu lo sciagurato 0-1 ai Mondiali di Brasile 2014.

Lo scenario sarà dunque l'Allianz Riviera di Nizza: calcio d'inizio previsto per le tradizioni 20.45 nel capoluogo nizzardo, vicinissimo all'Italia e del resto città "italiana" ipso facto fino al secolo scorso, tanto da dare i natali anche a Giuseppe Garibaldi. Chi spera già di esserci è Mario Balotelli, che proprio a Nizza sembra si stia riscattando: e chissà che non possa arrivarci davvero, magari da campione di Francia con la maglia rossonera dei nizzardi.

Sarà la seconda amichevole per gli Azzurri in questo 2017: l'altra si disputerà il prossimo 28 marzo all'Amsterdam Arena contro i padroni di casa dei Paesi Bassi. Per il resto, ben sei gare ufficiali di qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia, tra cui l'attesissimo Spagna-Italia del prossimo 2 settembre. Un solo precedente per gli Azzurri a Nizza: si tratta dell'amichevole Italia-Austria del 20 agosto 2008, terminata 2-2 ma disputata al vecchio Stadio "Du Ray". L'Uruguay, invece, è una delle tre bestie nere dell'Italia: le altre due sono il Brasile e l'ormai scomparsa Unione Sovietica. Contro la Celeste, il bilancio azzurro è di 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, con 9 reti segnate ed 11 subite.

Calendario Italia 2017

24 marzo, Italia-Albania (Palermo) – Qual. Mondiali 2018
28 marzo, Paesi Bassi-Italia (Amsterdam) – Amichevole
7 giugno, Italia-Uruguay (Nizza) – Amichevole
11 giugno, Italia-Liechtenstein (Udine) – Qual. Mondiali 2018
2 settembre, Spagna-Italia (da definire) – Qual. Mondiali 2018
5 settembre, Italia-Israele (Reggio Emilia) – Qual. Mondiali 2018
6 ottobre, Italia-Macedonia (da definire) – Qual. Mondiali 2018
9 ottobre, Albania-Italia (da definire) – Qual. Mondiali 2018

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views