27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, il 24 marzo sfida amichevole alla Spagna

Ancora ignoto l’impianto che ospiterà l’evento di prestigio: salgono le quotazioni dello stadio San Paolo di Napoli.
A cura di Giuseppe Cozzolino
27 CONDIVISIONI
italia spagna

Amichevole di lusso per l'Italia, che il prossimo 24 marzo ospiterà la Spagna per un match che si preannuncia già dal grande fascino. Le due squadre, infatti, sono le finaliste della passata edizione dell'Europeo con gli spagnoli che poi si imposero con un netto 4-0 allo stadio Olimpico di Kiev, vincendo così per la seconda volta consecutiva il titolo continentale, suggellato poi nel mezzo dal titolo mondiale vinto in Sudafrica. Insomma, un match che (si spera) possa essere replicato magari nuovamente nella finale europea di quest'anno, a Saint-Denis, con un esito magari più favorevole agli Azzurri.

Ancora ignota, invece, la sede dell'incontro. Salgono le quotazioni del San Paolo di Napoli, che tornerebbe così dopo tanto tempo ad ospitare un match della Nazionale: ma la scelta dell'impianto di Fuorigrotta, che pur sarebbe suggestivo, non sembra entusiasmare. Almeno per ora. Da anni gli azzurri non riescono a battere la Spagna: era il lontano agosto del 2011, quando al San Nicola di Bari l'Italia vinse sulla Roja per 2-1 grazie alle reti di Montolivo ed Aquilani, con Xabi Alonso che invece marcò la rete ospite. Da allora, disfate continue o quasi: un solo pareggio, per 0-0, nella Confederations Cup 2013, nel mezzo di due sconfitte tra quella all'Europeo 2012 già citata e quella in amichevole del 2014 (0-1, gol di Pedro). Nessuna sfida, invece, nel 2015.

Insomma, una gara che potrà dire molto sulle ambizioni dell'Italia all'Europeo di Francia. Gli azzurri, vice-campioni in carica, cercheranno di cancellare l'onta di due mondiali dai quali sono usciti con le ossa rotte (doppia eliminazione alla fase a gironi, mai accaduto prima), magari riscattandosi in una rassegna continentale nella quale, comunque, le prestazioni sono sempre state positive nelle ultime due tornate: entrambe "interrotte" proprio dalla Spagna, dai quarti di finale del 2008 alla finalissima del 2012.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views