598 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, i probabili convocati per Euro 2016

Il tecnico ha già le idee chiare su alcuni giocatori che possono considerarsi sicuri del posto in Francia. Per gli altri sarà indispensabile sfoderare un super rendimento in stagione.
A cura di Marco Beltrami
598 CONDIVISIONI
Immagine

Missione compiuta per Antonio Conte. La Nazionale italiana che si prepara ad affrontare all'Olimpico la Norvegia, ha già strappato il pass per la fase finale di Euro 2016. Ottimo risultato per un gruppo che è stato rigenerato dopo, la debacle negli ultimi Mondiali brasiliani. Da qui in poi il commissario tecnico e il suo staff dovranno valutare con attenzione le prestazioni dei calciatori che tra 8 mesi faranno parte del gruppo che dovrà tentare l'impresa in terra di Francia. Le amichevoli contro Belgio, Romania, Spagna e Germania daranno indicazioni importanti a Conte che dovrà però seguire in maniera capillare i campionati di club, per capire quali giocatori potranno rientrare nei 23 convocabili. La lista dei papabili è molto ampia, anche se già si può evidenziare "lo zoccolo duro" dell'Italia, ovvero i giocatori che quasi certamente saranno chiamati dal Ct per Euro 2016.

I portieri. Per quanto riguarda i portieri i giochi sono praticamente fatti. Buffon e Sirigu sono ovviamente intoccabili nelle vesti di primo e secondo della Nazionale. La posizione dell'estremo difensore del Psg potrebbe cambiare in caso Trapp dovesse definitivamente rubargli il posto in Ligue 1 e Champions. Per quanto riguarda il terzo portiere invece sarà lotta a 3 tra Marchetti, Padelli e Perin che rientrerà da un lungo infortunio.

I difensori. In difesa il trio di centrali della Juventus Bonucci, Barzagli e Chiellini sarà sicuramente convocato al gran completo. Stesso discorso per il cursore dello United Darmian che ha sempre garantito a Conte un contributo importante, culminato nella rete all'Azerbaigian. Sarà lui, con il "gemello" De Sciglio a scattare sulle fasce dell'Italia di Conte che ha qualche dubbio su Ranocchia. L'interista dovrebbe rientrare nei 23, ma la sua posizione potrebbe cambiare in caso di nuova panchina in campionato. Un trasferimento a gennaio potrebbe fargli molto comodo dunque anche in ottica Nazionale. Attualmente Astori sembra favorito su Acerbi, ma il futuro di entrambi, così come quello di Romagnoli, Santon, Pasqual, Criscito e Antonelli dipenderà dal rendimento in Serie A. Speranze ridotte al lumicino per Rugani, molto simato dall'allenatore ex Juventus, ma con zero presenze da titolare con i bianconeri

I centrocampisti. Farà parte del gruppo azzurro anche Florenzi che pur rientrando tra i centrocampisti garantisce al selezionatore una duttilità preziosa. Sicuro del posto anche il compagno di squadra De Rossi, e probabilmente anche Pirlo che può offrire esperienza e carisma a tutto i gruppo. Conte incrocia le dita anche per Marchisio sperando che recuperi la forma perfetta e arrivi nel migliore dei modi a fine maggio. Negli ultimi mesi sono salite in maniera esponenziale le possibilità di Verratti, Soriano e Parolo, mentre Bertolacci, Bonaventura, Jorginho ed eventuali altri outsider dovranno dimostrare al tecnico di poter essere all'altezza.

Gli attaccanti. Grande curiosità per quanto concerne il reparto offensivo. Al momento gli unici certi, come confermato da La Gazzetta dello Sport, sembrano Pellè ed Eder che per caratteristiche tecniche e rendimento sono quasi indispensabili per il gioco di Antonio Conte. Con loro ci sarà anche Candreva, capace di garantire più di una soluzione e di giocare sia come esterno di centrocampo che come laterale offensivo. Se Insigne dovesse continuare a sfoderare prestazioni come quelle di inizio stagione, ci sarà sicuramente posto anche per lui. Dovranno giocarsi tutte le carte a propria disposizione invece El Shaarawy, Giovinco, Gabbiadini e anche Mario Balotelli che però dovrà rendersi protagonisti di un vero e proprio exploit. Sperano nella chiamata anche Giuseppe Rossi e Berardi, mentre l'ex Juve Immobile sembra scivolato nel dimenticatoio nonostante il suo trasferimento al Siviglia.

598 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views