8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, i 4 top player in difesa per il futuro

Il sito della Uefa individua in Romagnoli, Rugani, Caldara, Barreca gli eredi di Nesta, Cannavaro e Maldini.
A cura di Maurizio De Santis
8 CONDIVISIONI

Alessio Romagnoli del Milan, Daniele Rugani della Juventus, Mattia Caldara dell'Atalanta (ma già preso dai bianconeri), Antonio Barreca del Torino e Pol Lirola del Sassuolo (in prestito agli emiliani dalla ‘vecchia signora'). Cinque nomi di giovani calciatori che il sito della Uefa ha definito come i migliori talenti italiani, prospetti per il futuro delle squadre di club e della Nazionale che Ventura sta rigenerando. Sono loro gli eredi di Nesta, Cannavaro e Maldini i ‘mostri sacri' di un tradizione – quella dei marcatori tricolori – che nel panorama continentale non ha eguali.

Romagnoli colonna del Milan e della Nazionale

Così li descrive il sito della Federazione internazionale che riserva loro giudizi lusinghieri a cominciare dal centrale rossonero: "Il 6 ottobre ha esordito in nazionale maggiore nella sfida di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA 2018 pareggiata 1-1 contro la Spagna, mostrando subito grande personalità. Da allora sono arrivate altre tre presenze, tutte positive: è lui il difensore su cui puntare a occhi chiusi per il futuro azzurro".

Immagine

Rugani cresciuto all'ombra della BBC

Dall'Empoli di Sarri alla Juventus di Allegri, Rugani ci ha messo un po' di tempo per conquistare il giusto spazio ma adesso sembra aver trovato dimensione e continuità di rendimento. "Abile in marcatura, dotato di un ottimo senso dell'anticipo e sempre pericoloso nel gioco aereo – si legge nella nota della Uefa -, Rugani è tornato a Torino all'inizio della passata stagione e pur vivendo all'ombra della BBC ha comunque collezionato 17 apparizioni in campionato".

Immagine

Caldara tra i gioiellini di ‘Gasp'

La difesa del futuro, quella bianconera ha già un perno e si chiama Mattia Caldara, gioiello dell'Atalanta che la Juventus ha provveduto a bloccare battendo la concorrenza. Anche in queso caso la Uefa non ha risparmiato complimenti al ‘ragazzo' svezzato da Gasperini. "Caldara è un punto fermo anche per l'Under 21 di Luigi Di Biagio. Pur avendo esordito con gli azzurrini soltanto a marzo, ha già collezionato ben 9 presenze e insieme al compagno di club Andrea Conti (15 presenze stagionali e un gol per l'altra grande promessa della difesa dell'Atalanta) è stato tra i principali artefici della qualificazione alle fasi finali dei Campionati Europei Uefa Under 21 2017 in Polonia".

Immagine

Barreca, l'ultima scommessa di Mihajlovic

Antonio Barreca è l'ultima scoperta di Mihajlovic che, dopo aver dato fiducia a Donnarumma e Romagnoli al Milan, ha lanciato sul palcoscenico granata il giovanissimo terzino. "Veloce, abile nel cross e dotato di uno spiccato senso della proiezione offensiva, Barreca è stabilmente tra i protagonisti anche con l'Italia Under 21 – racconta la Uefa -. Sulla fascia sinistra ha 14 presenze all'attivo in campionato".

Immagine
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views