7 CONDIVISIONI

Italia, Buffon comanda la difesa migliore d’Europa

Il pacchetto difensivo azzurro ha incassato soltanto quattro reti nelle ultime quattordici gare ufficiali. In questi mesi nessuna difesa ha fatto meglio della retroguardia di Antonio Conte.
A cura di Alberto Pucci
7 CONDIVISIONI
Immagine

Nel bagaglio di Antonio Conte, che sta per essere imbarcato sul volo per Sofia, il commissario tecnico azzurro ha messo dentro anche una statistica molto importante. Fedele al suo modulo vincente (il 3-5-2) e alla sua truppa già allenata a Torino, l'allenatore salentino può, infatti, vantare un piccolo/grande "record" che, al momento, si sognano in molti: quello della difesa meno battuta d'Europa. Il nostro reparto difensivo Buffon-Chellini-Bonucci-Barzagli (che sta cominciando a "suonare" bene quanto il famoso Zoff-Gentile-Cabrini-Collovati-Scirea), ha preso gol soltanto in quattro occasioni nelle ultime quattordici partite ufficiali: una media straordinaria che colloca gli Azzurri sul podio delle difese meno battute nel Continente. Un vero e proprio fortino, reso quasi inespugnabile dal ritorno ad un modulo più congeniale per i tre difensori juventini che, sotto la precedente gestione di Cesare Prandelli, faticarono più del previsto con lo schieramento a quattro.

Italians do it better – Se è vero, come è vero, che le vittorie si costruiscono su una grande difesa (basti pensare anche al Mondiale tedesco vinto da Lippi), l'Italia di Antonio Conte è già sulla buona strada per staccare il biglietto per Euro 2016 e tenere alto il nome del calcio italiano che, da sempre, ha la fama di essere quello più difficile…specialmente per gli attaccanti avversari. A conferma di un dna difensivo facilmente tramandabile, a seguire gli Azzurri in questa speciale classifica sono due nazionali che, negli ultimi anni, hanno subito l'influenza di allenatori "made in Italy". Dietro l'Italia, infatti, si trovano l'Inghilterra con 6 gol incassati (oggi allenata da Roy Hodgson, ma in precedenza forgiata da Fabio Capello) e la stessa Russia del tecnico friulano con un passivo di 7 reti. Il test di Sofia, contro la Bulgaria, sarà l'ennesimo banco di prova per la nostra retroguardia. In terra bulgara, dove la nostra nazionale non ha mai vinto (3 pareggi e due sconfitte, nei cinque precedenti), Buffon e compagni troveranno avversari scatenati ed un clima infuocato: particolari che, però, non dovrebbero togliere il sonno ai difensori del bunker italiano.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views