4 CONDIVISIONI

Italia, allarme infortuni: Conte pensa a De Rossi e non molla Chiellini

I problemi sono soprattutto in mediana dove le assenze di Marchisio e Verratti sono pesantissime. Il ct starebbe valutando alternative concrete come il richiamo in azzurro del centrocampista giallorosso, più duttile e utile di Pirlo. In difesa, invece, il convalescente Chiellini verrà comunque convocato.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine

Tempi duri per Antonio Conte in vista dei prossimi Europei di Francia. Il Ct deve fare i conti con gli infortuni che ne stanno condizionando le scelte in vista delle convocazioni per gli Azzurri. I problemi sono soprattutto a centrocampo dove l'ultimo gravissimo infortunio a Claudio Marchisio e l'operazione di Marco Verratti ha fatto saltare i piani del commissario tecnico. Poi ci sono le precarie condizioni di Giorgio Chiellini in difesa e, ancora a centrocampo, di Thiago Motta pure lui malconcio dall'ultima trionfale stagione in terra transalpina con la maglia del Psg. Le alternative non mancano ma c'è anche da considerare l'esperienza e l'impatto sul gruppo di chi in Nazionale c'è da sempre e che potrebbe fare la differenza anche fuori dal campo.

Il dilemma c'è e i dubbi potrebbero non far dormire nelle prossime notti Antonio Conte che deve prendere una decisione non facile: o portare in Francia giocatori comunque non al cento per cento della forma rischiando poi di trovarsi con le scelte contante e qualche arma in meno rispetto agli avversari, o decidere di chiamare in Azzurro solamente chi è perfettamente abile e arruolato. Il tutto sarebbe più semplice se i nomi di chi è in forse fossero di secondo piano e invece si parla di vecchie conoscenze della Nazionale: da Chiellini a Immobile e Thiago Motta.

Per quanto riguarda il ‘Principino' bianconero i giochi sono oramai stabiliti: guarderà l'Europeo da casa, per lui niente Italia e per Conte niente punto fermo a centrocampo. Dove però potrebbe decidere di richiamare una vecchia conoscenza della Nazionale, Daniele De Rossi che non gioca in Azzurro dall'anno scorso ma che si potrebbe rendere disponibile. Per il centrocampista giallorosso, che sta disputando un ottimo fine di stagione, ci sarebbe la chance dello stage pre Europeo dove testarsi con le idee di Conte. La duttilità tattica imparata negli ultimi anni e la forma fisica ottimale lo metterebbero in cima alla lista dei papabili.

In mediana, al momento, gli unici sicuri di partecipare potrebbero essere Parolo, Candreva, Florenzi, Thiago Motta e Giaccherini. Potrebbe profilarsi anche la presenza di Pirlo che Conte sta facendo seguire con attenzione Oltreoceano ma la presenza dell'ex bianconero appare come una soluzione estrema. In difesa, invece, il ct punterà tutto ancora una volta su Chiellini malgrado i problemi costanti del centrale juventino: la sua presenza nel gruppo sarebbe considerata più importante di quanto potrebbe rendere in campo.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views