24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia al Mondiale, la maledizione della seconda partita

Per la sesta volta consecutiva, tra Mondiali ed Europei, gli azzurri vengono bloccati nella seconda partita della fase a gironi. Nel 2002 l’Italia fu sconfitta dalla Croazia, oggi dalla Costa Rica; in mezzo quattro pareggi per 1-1.
A cura di Alessio Morra
24 CONDIVISIONI
Italia al Mondiale, la maledizione della seconda partita

La sconfitta subita contro Costa Rica a Recife è senza dubbio una delle più clamorose sconfitte subite dagli azzurri nella loro storia. Il gol di Bryan Ruiz ha regalato ai centro-americani un meritatissimo successo, che ha portato agli ottavi la squadra del colombiano Pinto. Prandelli si è complicato maledettamente la vita. Perché è vero che per accedere alla fase ad eliminazione diretta di Brasile 2014 all’Italia basta pareggiare con l’Uruguay, ma la squadra di Suarez e Cavani è tutt’altro che malleabile. Gli azzurri in linea puramente teorica hanno ancora la chance di chiudere il girone al comando, sarà così se batteremo la ‘Celeste’ e l’Inghilterra vincerà con due gol di scarto sulla Costa Rica. Ma al di là delle speranze si nota un’incredibile serie negativa dell’Italia che nelle ultime sei grandi manifestazioni disputate non è mai riuscita a vincere nella seconda partita della fase a gironi.

Nel Mondiale nippo-coreano dopo aver sconfitto all’esordio l’Ecuador gli azzurri, allora guidati dal Trap, furono sconfitti per 2-1 dalla Croazia, il gol decisivo lo realizzò Olic. Poi un gol di Del Piero con il Messico permise all’Italia di qualificarsi per gli ottavi. Ad Euro 2004 l’Italia nel secondo incontro fu bloccata sull’1-1 da una super di Ibrahimovic. L’1-1 si è ripetuto in altre tre occasioni. Nemmeno l’Italia Campione del Mondo di Marcello Lippi nel 2006 è riuscita a sfatare il tabù della seconda partita, anche per colpa di Daniele De Rossi che lasciò in dieci gli azzurri, il romanista rifilò una gomitata a McBride.

Ad Euro 2008 Buffon evitò il peggio nella sfida con la Romania, quell’1-1 e la vittoria sulla Francia portarono la squadra di Donadoni ai quarti. Quattro anni fa, era sempre il 20 giugno, nel Mondiale Sudafricano l’Italia fu bloccata addirittura dalla Nuova Zelanda. Ad Euro 2012, dopo aver impattato con la Spagna, gli azzurri pareggiarono 1-1 con la Croazia. Dopo il pareggio con Modric e compagni poi gli azzurri vinsero con l’Irlanda, con l’Inghilterra ai rigori e con la Germania. Stasera dopo aver visto la pessima prestazione dell’Italia di Recife possiamo solo sperare che Prandelli come ha fatto due anni fa dopo la sfida con la Croazia trovi la soluzione giusta e riesca a far volare gli azzurri.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views