20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Islanda, pace fatta con l’Italia. La pagina Facebook non è più bloccata

La pace un anno dopo il caso relativo alla convocazione in Nazionale di Bjarnason che creò un incidente diplomatico su Facebook con i tifosi del Pescara.
A cura di Marco Beltrami
20 CONDIVISIONI

L’Islanda intera è pronta a stringersi intorno alla propria rappresentativa nella sfida degli ottavi di finale di Euro 2016  contro l’Inghilterra. Un match storico per la Nazionale nordeuropea che ha chiamato a raccolta tutti i suoi tifosi, anche i simpatizzanti italiani. Pace fatta tra la Federcalcio islandese e i tifosi del Pescara che circa un anno fa si scatenarono riempiendo di insulti la pagina Facebook ufficiale della Nazionale islandese.

Galeotta infatti fu la convocazione di Bjarnason in Nazionale per il match contro la Repubblica Ceca del 12 giugno 2015. Grazie a quella vittoria l’Islanda conquistò il pass per gli Europei, dove i nordeuropei hanno già stupito tutti conquistando gli ottavi. In virtù di quella convocazione Bjarnason non potette prendere parte alla decisiva finale dei playoff di Serie B tra il Pescara e il Bologna.

La pagina Facebook della Nazionale islandese sbloccata per i tifosi italiani
La pagina Facebook della Nazionale islandese sbloccata per i tifosi italiani

Popolo abruzzese infuriato e pioggia di insulti e battute a metà tra italiano, pescarese e un finto slang islandese, tutto accompagnato dall'hashatag #freebirkir. Un riferimento alla "liberazione" del calciatore. A quel punto la KSI fu costretta a geobloccare l’accesso alla pagina da parte di tutti gli utenti Facebook con un indirizzo IP proveniente dall’Italia.

Un blocco che è durato fino a poche ore fa, quando la pagina è tornata visibile anche agli utenti italiani. Il Pescara ha raggiunto quest’anno la massima serie, e l’Islanda, già entrata nella storia spera di tagliare un altro super traguardo. Una stretta di mano virtuale nella speranza di nuovi successi per dimenticare le “incomprensioni” del passato.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views