21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, Kovacic rinnova: prolungamento fino al 2019

Il giovane talento croato guadagnerà 2 milioni di euro più bonus. E’ il secondo adeguamento da quando è arrivato, nel gennaio 2013 e su di lui Roberto Mancini dovrà costruire il suo nuovo progetto. Resta in nerazzurro fino al 2019.
A cura di Alessio Pediglieri
21 CONDIVISIONI
Immagine

Si attendevano solo la firma e l'annuncio ufficiale ma in realtà era tutto fatto dallo scorso mese di dicembre perché tra Inter e Mateo Kovacic il rapporto durerà e anche a lungo. Almeno fino al 2019, data ultima decisa tra le parti in questi giorni proprio quando l'arrivo di Roberto Mancini sembrava poter mettere in discussione anche il progetto attorno al giovanissimo croato, indicato da Thohir quale perno centrale di crescita. E così sarà perché Mateo Kovacic e la dirigenza nerazzurra hanno di fatto trovato l'accordo per prolungare l'attuale contratto fino al prossimo giugno 2019 con doveroso adeguamento economico che proietta il trequartista nei top player nerazzurri. Kovavic che guadagna attualmente poco più di un milione di euro avrà un aumento importante e una voce legata ai bonus che potranno rimpinguare ancor più le tasche del giocatore. Manca solamente l'ufficialità ma è una semplice formalità: dai piedi di Kovacic passerà il futuro interista e Mancini già da ora avrà il compito di farlo crescere, migliorare e renderlo un campione sul quale costruire qualcosa di importante malgrado le sirene di mercato continuino a suonare, come quelle del Real Madrid, sul giocatore da tempo.

Punto fermo del progetto tecnico. Da un punto di vista personale non è un buon momento tra infortuni e scelte tattiche di Roberto Mancini. Con l'addio di Mazzarri, a farne le spese è stato proprio Kovacic che l'allenatore jesino sta valutando nel suo insieme cercandone di capire pregi e difetti. Con l'intenzione di esaltare i primi e cancellare i secondi. Un periodo di sperimentazione che però Mancini dovrà far combaciare con gli obiettivi dirigenziali, ovvero il proseguo in Europa League e il raggiungimento del terzo posto in classifica che significherebbe Champions League.

Due milioni a salire. L'accordo è arrivato senza problemi perché sia Kovacic che l'Inter avevano già da tempo sottolineato la volontà di proseguire. Il centrocampista croato arrivato a gennaio del 2013 e pagato circa 12 milioni di euro è un punto fermo del progetto di Thohir. Insieme ad altri giovani promettenti come Ranocchia e Juan Jesus in difesa o Mauro Icardi in attacco. Così si è trovato l'accordo anche da un punto di vista economico. Kovacic andrà a guadagnare due milioni e bonus. Al momento guadagna circa 1,5 milioni di euro, emolumento già salito rispetto al suo arrivo nel gennaio del 2013 quando l’impatto contrattuale portò nelle tasche del baby croato 1,1 milioni di euro. In più ci saranno i bonus legati ai risultati del club al raggiungimento degli obiettivi prefissati (Champions) ai gol fatti e agli assist realizzati.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views