20 CONDIVISIONI

Inter-Celtic 1-0, Guarin regala gli ottavi di Europa League a Mancini (foto)

Un gol di Guarin nel finale permette agli uomini di Mancini di archiviare la pratica scozzese e conquistare il turno successivo della seconda competizione europea.
A cura di Marco Beltrami
20 CONDIVISIONI
Immagine

Missione compiuta per l'Inter. I nerazzurri di Mancini hanno superato davanti al proprio pubblico il Celtic nella gara di ritorno dei sedicesimi di Europa League. Un risultato che in virtù del 3 a 3 di 7 giorni fa in terra scozzese permette alla formazione milanese di strappare il biglietto per gli ottavi di finale. Partita tutt'altro che semplice per l'Inter che ha dovuto fare i conti con il piglio del Celtic. L'inferiorità numerica della squadra di Deila per l'espulsione di van Dijk nel primo tempo ha messo in discesa la partita per i nerazzurri che però non sono riusciti a superare il muro difensivo degli avversari. Nel finale però ci ha pensato Guarin ad archiviare il discorso qualificazione con un gol strepitoso realizzato con il suo marchio di fabbrica, ovvero la conclusione dalla distanza.

Primo tempo. Pronti, via e subito Icardi con una conclusione di destro su assist di Medel impegna a terra Gordon, protagonista in negativo nel match d'andata. Avvio di partita di grande intensità con le due squadre che si affrontano in maniera molto decisa. Al 6′ botta e risposta Palacio-Mackay: prima l'argentino non arriva sul pallone in ottima posizione e poi Mackay il giocatore del Celtic impegna il portiere argentino. Bomba di Guarin al 15′ con il pallone che esce di pochissimo mettendo i brividi a Gordon. Proteste scozzesi al 13′: contatto Ranocchia-Mackay ma l'arbitro fa giustamente proseguire. Grande occasione per l'Inter al 20′ con Santon molto attivo: gran tiro cross dell'ex Newcastle su cui non arriva Mauro Icardi. L'Inter fa possesso palla ma spesso e volentieri presta il fianco alle ripartenze biancoverdi dimostrando di essere un po' in affanno in difesa: al 23′ Carrizo disimpegna male rischiando e non poco. 3′ più tardi primo giallo del match per van Dijk reo di aver messo ko con un brutto fallo Rodrigo Palacio. Il giocatore argentino accusa il colpo molto dolorante al ginocchio destro ma sembra comunque in grado di proseguire. Al 35′ Guarin conquista gli applausi del pubblico per una bella iniziativa personale a destra: doppio dribbling e cross in area dove però Gordon è attento. Svolta del match 1′ più tardi: secondo fallo di van Dijk su Icardi e nuova ammonizione per lui. Celtic in 10 uomini. Subito dopo miracolo di Gordon su un colpo di testa ravvicinato di Guarin! Deila nel frattempo corre ai ripari inserendo Ambrose per Mackay, ma sono ancora i padroni di casa a sfiorare il gol con Ranocchia che di testa non trova la porta. Assedio nerazzurro nel finale con Shaqiri e D'Ambrosio che nell'area piccola trovano l'opposizione di un difensore e ancora di Gordon.

Secondo tempo. La ripresa inizia senza cambi nelle due squadre. Nonostante l'inferiorità numerica il Cetlic affronta i nerazzurri a viso aperto provando a rendersi pericoloso. Al 3′ provvidenziale Ambrose che chiude su Palacio protagonista di un bel duetto con Icardi. Ancora padroni di casa pericolosi al 7′ con Hernanes che converge da sinistra e scarica un tiro che Gordon devia in tuffo. Clamorosa occasione per Icardi al 10′: il centravanti smarcato da Guarin si lascia ipnotizzare ancora dall'ottimo Gordon. Secondo cambio per Deila che sostituisce Guidetti con Forrest. Nuovo tentativo di Hernanes al 16′ e pallone che non crea problemi al portiere avversario. La squadra di Mancini spinge ma non riesce a trovare il gol della tranquillità: al 21′ Shaqiri di testa da ottima posizione non riesce ad indirizzare il pallone. A 10 minuti dal termine il tecnico jesino getta nella mischia Kovacic per Hernanes e Campagnaro per D'Ambrosio, nel tentativo di chiudere il discorso qualificazione. All'83' splendida azione dell'Inter: tacco di Shaqiri  per Guarin che salta un avversario con una grande finta e piazza un bel cross in area che non viene raccolto da nessun compagno. E' il preludio al gol che arriva all'88' con Guarin: siluro del colombiano che si insacca nel sette alla destra di Gordon. Il portiere si riscatta poco dopo con un intervento che nega la gioia del gol ancora all'ex Porto. E' l'ultima occasione del match che termina 1-0 per i padroni di casa.

Il tabellino di Inter-Celtic 1-0
(primo tempo 0-0)
MARCATORE: Guarin al 43′ s.t.
INTER (4-3-1-2): Carrizo; D'Ambrosio, Ranocchia, Juan Jesus, Santon; Guarin, Medel, Hernanes; Shaqiri; Icardi, Palacio. (Handanovic, Kovacic, Campagnaro, Vidic, Kuzmanovic, Obi, Puscas). All. Mancini.
CELTIC (4-2-3-1): Gordon; Matthews, Denayer, Van Dijk, Izaguirre; Brown, Bitton; Mackay-Steven, Johansen, Armstrong; Guidetti. (Zaluska, Ambrose, Stokes, Commons, Wakaso, Forrest, Henderson). All. Deila.
ARBITRO: Keuzliak (Slovacchia)
NOTE: espulso Van Dijk (C) al 36′ p.t. per doppia ammonizione. Ammoniti D'Ambrosio (I), Izaguirre (C), Gordon (C), Guarin (I)

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views