35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nasce il Parma di Barilla, ma Corrado non ci sta: “Sarebbe questo il calcio pulito?”

Guido Barilla è il punto di riferimento del neonato ‘Parma 1913’, Nevio Scala sarà invece il presidente e il responsabile della rinascita tecnica del club. Apolloni nuovo allenatore, Lucarelli resta anche in D come capitano. Giuseppe Corrado, a capo dell’altra cordata, non vuole però abdicare e accusa: “Stanno cercando di condizionare la Figc”.
A cura di Alessio Pediglieri
35 CONDIVISIONI
Immagine

Il 1° luglio 2015 sarà ricordato a lungo a Parma perché è il giorno in cui si chiude un incubo e si apre ad un sogno, quello di una nuova avventura, con una nuova società rinata dalle ceneri di quella fallita e che avrà un marchio di fabbrica ben definito da un brand che è un valore aggiunto sia in Italia che in Europa: Barilla. La nuova società è il ‘Parma 1913' che ripartirà dalla serie D, con Nevio Scala al timone soprattutto per il reparto tecnico e sportivo, un uomo cui Parma ha dato molto e che ha dato tantissimo alla città. Una garanzia che promette bene e che già da oggi si ripromette di ritornare il prima possibile nei campionati di massima visibilità.

La garanzia Barilla – Il marchio Barilla è il fiore all'occhiello di una cordata che ha ridato viva al Parma. E Guido Barilla ha aperto le danze del nuovo corso: "Non avrei mai immaginato di essere qui, in questo ruolo, per il Parma Calcio. Sono uno sportivo da quando sono nato anche se non ho mai giocato a pallone: non sono capace. Sono qui con un gruppo di amici per cominciare una storia diversa da tutte le altre. Una storia che non avete mai visto. Abbiamo un enorme rispetto per la nostra città e vogliamo che la nostra città risorga. Il calcio è importante per la sua rinascita".

Mai più un Parma bis – "Quello che è successo a Parma negli ultimi anni è stato estremamente triste. Vogliamo aprire un nuovo capitolo con persone serie e competenti. Siamo un gruppo di imprenditori e professionisti. Ripartiremo con grande umiltà, dandoci l'opportunità di crescere e vincere in maniera sana. L'idea è nata a metà febbraio. Poi nel periodo dell'esercizio provvisorio abbiamo interrotto i lavori. Abbiamo sinceramente sperato che una delle due cordate per la salvezza del Parma F.C. avesse successo".

Ripartire dal vivaio – Nevio Scala parla col cuore: "Faremo di tutto per dare a Parma e ai suoi tifosi le soddisfazioni che meritano. Abbiamo le idee molto chiare dal punto di vista tecnico. Siamo nati ieri: stiamo lavorando. Andremo a migliorare le nostre capacità sul settore giovanile. Siamo arrivati tardi su tanti gioielli del Parma F.C.: qui sta nascendo qualcosa di importante. Spero che qualcuno di loro si fermi. Puntiamo in maniera forte sui ragazzi". Luigi Apolloni (ex calciatore dei ducali) sarà il nuovo allenatore della squadra che ripartirà dalla Serie D. In campo, la fascia di capitano sarà affidata ancora ad Alessandro Lucarelli, che indosserà la casacca dei gialloblù anche tra i Dilettanti.

Le parole di Giuseppe Corrado – A contendere il titolo sportivo alla cordata capitanata da Barilla, anche quella dell'imprenditore e presidente di "The Space Cinema". L'ex manager e dirigente della stessa azienda multinazionale italiana del settore alimentare, non ha ancora digerito le mosse del concorrente: "Le iniziative della cordata parmigiana sono un tentativo di condizionare la Figc – riporta l'Ansa – Figc che dovrebbe prendere una decisione tecnica e non politica. Hanno già nominato un presidente e un allenatore, Luigi Apolloni, peraltro andandolo a rubare ad un'altra squadra dopo che aveva già firmato, come se avessero già la certezza di avere in mano il titolo sportivo. Ma non doveva essere, allora, una decisione solo tecnica? Questi atteggiamenti hanno poco a che fare col concetto di calcio pulito che viene professato".

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views