1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inghilterra, ufficiale la conferma di Gareth Southgate: ha firmato per 4 anni

L’ex tecnico dell’Under 21, che era stato scelto come traghettatore al posto di Allardyce, è stato confermato dalla FA. Southgate ha firmato un quadriennale.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

Gareth Southgate da oggi è a tutti gli effetti l’allenatore dell’Inghilterra. L’ex tecnico dell’Under 21 che aveva guidato da traghettatore la nazionale nelle ultime quattro partite è stato confermato ed ha firmato un contratto fino al 2020. L’ex difensore dunque proverà a condurre la nazionale ai Mondiali di Russia 2018 e poi proverà a qualificarsi anche per gli Europei del 2020. Southgate seconda alcune indiscrezioni riportate dai media inglesi dovrebbe guadagnare 2,3 milioni di euro netti a stagione. Naturalmente felicissimo il quarantaseienne ex calciatore ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso di essere stato confermato come c.t. dell’Inghilterra. Sono consapevole, però, che un conto è ottenere questo incarico e un altro è ricoprirlo con successo”.

Immagine

Southgate, nato nel 1970, ha giocato più di cinquecento partite complessive tra Crystal Palace, Aston Villa e Middlesbrough con cui complessivamente ha disputato più di cinquecento partite in Premier, e da titolare ha disputato con l’Inghilterra due Mondiali e due Europei. Da tecnico ha guidato per tre anni il Middlesbrough, poi con successo ha allenato l’Under 21 inglese (con cui ha vinto 26 partite su 32), e nel curriculum ha anche il ruolo di commentatore tecnico per la televisione inglese. Southgate ha ereditato il posto di ‘Big Sam’ Allardyce, che è stato esonerato dopo appena una partita (tra l’altra vinta per 1-0 in Slovacchia) a causa di un grosso scandalo che ha coinvolto tutto il movimento calcistico inglese, ha già guidato l’Inghilterra in quattro occasioni. Il bilancio è di due vittorie (contro Malta 2-0 e Scozia 3-0) e due pareggi (contro Slovenia 0-0 e Spagna 2-2). I prossimi impegni dell’Inghilterra, i primi da capo-allenatore, sono in programma per il mese di marzo, il 22 c’è una prestigiosa amichevole con la Germania e il 26 c’è la fondamentale partita di qualificazioni con la Lituania.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views