5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inghilterra, pubblicati gli schemi tattici del nuovo Chelsea di Antonio Conte

Dopo l’amichevole giocata a Vienna contro il Rapid, e persa dai “Blues” per 2-0, un tabloid inglese è venuto in possesso degli appunti del tecnico italiano. Nei documenti pubblicati, anche gli schemi da calcio piazzato e i prodotti energetici da dare ai giocatori durante gli allenamenti.
A cura di Alberto Pucci
5 CONDIVISIONI
Immagine

E' arrivato da pochi giorni, ma ha saputo subito conquistare l'attenzione di tutti. Antonio Conte è all'alba della sua nuova avventura inglese. Un'esperienza unica che vedrà il tecnico salentino sulla panchina del Chelsea di Roman Abramovich. Dopo le prime parole ("Qualcuno ci sottovaluta, da fuocherello diventeremo incendio") rilasciate durante la presentazione ufficiale, che si è tenuta nella sala stampa dello "Stamford Bridge", l'ex commissario tecnico della nazionale italiana ha diretto i primi allenamenti e provato l'emozione di dirigere la squadra nella partita amichevole contro il Rapid Vienna. Novanta minuti che hanno fatto perdere la voce al nuovo manager dei "Blues", per l'imprevista sconfitta contro la squadra austriaca. Un passo falso che è finito su tutti i giornali così come i suoi appunti tattici: recuperati e pubblicati dal "Sun" dopo la partita in Austria.

L'episodio di Villas-Boas

I cronisti del famoso tabloid britannico, sono infatti riusciti a venire in possesso dei fogli che Antonio Conte aveva portato in panchina nel nuovo stadio di Vienna (l'Allianz Stadion), tenuto a battesimo proprio dalla prestigiosa amichevole. Dai preziosi documenti pubblicati, emerge la scelta controcorrente di Conte in merito al modulo tattico (un 4-2-4, quando tutti si aspettavano un 3-5-2) e le prime indicazioni per eventuali calci piazzati, con la disposizione dei giocatori in area avversaria. Oltre agli "scarabocchi" tattici, i giornalisti del "Sun" sono riusciti ad entrare in possesso delle indicazioni dell'allenatore in merito all'alimentazione e all'idratazione dei suoi giocatori. Non è la prima volta, tra l'altro, che un tecnico del Chelsea perde o si dimentica i propri appunti. Successe anche all'allora manager dei "Blues" Villas-Boas che, nel 2012 e prima di un match di Champions League contro il Napoli, lasciò incustoditi i suoi preziosi documenti.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views