Infortuni e acciacchi in Serie A, la Top 11 dei calciatori in “stampelle”
Il campionato italiano di calcio si avvia alla sosta natalizia con i primi verdetti e i primi bilanci di un avvio di stagione comunque interessante e ricca di temi. In queste 17 giornate però, la feroce “lotta” sul rettangolo di gioco per la vittoria ed i punti necessari ai propri obiettivi ha lasciato, come di consueto, sul campo le proprie “vittime”. Parliamo dei tanti, tantissimi infortunati che attendono con impazienza il nuovo anno per ritornare in forma e saggiare nuovamente le emozioni della partita. In questo contesto, andiamo a pescare, fra i calciatori con le “stampelle”, 11 calciatori che mancano, e tanto, alle rispettive squadre.
Che difesa fra gli infortunati
In porta, in questa ipotetica compagine dei “giocattoli difettosi”, troverebbe spazio non tanto la certezza Viviano (problema al polso) della Samp, quanto la sorpresa dell’Atalanta Berisha che, nelle 10 partite disputate, ha raccolto una media voto molto alta (7.05) strappando la titolarità al compagno di squadra Sportiello. In difesa, in una linea a 3, invece a trovare una maglia da titolare ci sarebbero 3 mostri sacri del nostro campionato: Manolas della Roma, Bonucci della Juventus (rientro previsto per fine gennaio) e Koulibaly del Napoli (elongazione collaterale ginocchio). Tre difensori di grandissimo livello che, per carisma, sicurezza, strapotere fisico ed attenzione, potrebbero far parte di un autentico “Dream Team” della nostra Serie A. Un pacchetto arretrato dal valore di mercato complessivo pari a 93 milioni di euro in grado di serrare la porta a qualsiasi attacco avversario.
La mediana degli indisponibili
Anche a centrocampo il patrimonio degli indisponibili è davvero molto interessante con tanti, tantissimi titolari fermi ai box a causa di diversi problemi. Nella linea mediana di questa presunta squadra però, al centro ci sarebbero due autentici registi: Miguel Veloso del Genoa e Montolivo (lesione al legamento crociato del ginocchio sinistro) del Milan. Sulle corsie, a destra, l’esterno brasiliano della Juventus Dani Alves (frattura composta del perone col rientro previsto per inizio marzo) e il factotum giallorosso Florenzi (valutato 22 milioni di euro, il cui ritorno è previsto per aprile). Una metà campo molto solida e, allo stesso tempo, dinamica per merito delle frecce presenti sulle fasce e delle grandi geometrie del tandem Veloso (rating a per match 6.87)-Montolivo (voto medio 6.92) che, però, potrebbe peccare un po’ in fase di filtro, di interdizione con solo 4 contrasti di media e 3 intercetti a partita.
Tridente giovane e sfortunato: Milik, Berardi, Verdi
Davanti, invece, un tridente giovane (22.6 anni di media), forte e soprattutto prolifico (18 reti complessive ogni competizione). Un triumvirato di talento che, a causa di questi episodi sfortunati, non ha potuto proseguire la propria ascesa nella classifica marcatori di questa stagione con le grandi prestazioni (media voto a partita globale di 7.8) e le soddisfazioni individuali raccolte. Parliamo di Berardi (elongazione collaterale mediale), di Milik (possibile rientro a febbraio) e del bolognese Verdi (trauma contusivo-distorsivo alla caviglia destra). Rispettivamente posizionati così: al centro, il bomber polacco pronto a sfruttare i suggerimenti dell’intera squadra, a destra Berardi in grado di accentrarsi col sinistro e calciare in porta e, sulla sinistra, l’ambidestro Verdi. Una compagine, stampelle a parte, fortissima.