88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Infantino ha deciso: Mondiali a 48 squadre con 16 gironi da 3 squadre

Il numero uno della FIFA ha deciso di modificare la formula del Mondiale, che cambierà ufficialmente dall’edizione del 2026. 48 partecipanti, dopo la breve fase a gironi ci sarà l’eliminazione diretta dai sedicesimi di finale.
A cura di Alessio Morra
88 CONDIVISIONI

Una rivoluzione incredibile sta per arrivare nel mondo del calcio. Il presidente della FIFA Gianni Infantino sin dalla sua elezione aveva dichiarato di voler ampliare il numero delle squadre partecipanti ai Mondiali e dopo aver detto di volere una Coppa del Mondo con 40 squadre ha rilanciato ed ha parlato di un torneo allargato a 48 nazionali. Secondo quanto riferisce AFP il Mondiale potrebbe concretamente avere 48 partecipanti, divise in 16 gruppi da tre. La FIFA infatti sarebbe pronta ad approvare la proposta del suo presidente. Questa formula secondo Infantino darebbe spazio anche alle nazionali minori, che potrebbero avere migliori possibilità di giocarsi un posto nella manifestazione più importante di tutte. Le prime due di ogni girone passeranno il turno e si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta che partirebbe quindi dai sedicesimi di finale. Nulla cambierebbe per chi vuole vincere la coppa perché serviranno sempre sette partite per trionfare.

Immagine

L’allargamento non ci sarà naturalmente nei Mondiali in programma in Russia nel 2018, sono già iniziate le qualificazioni, e non ci sarà nemmeno per i campionati che si disputeranno in Qatar nel 2022. Il cambiamento infatti potrebbe partire dall’edizione del 2026, la cui sede ancora non è stata stabilita. Infantino vorrebbe portare quel mondiale fuori dall’Europa, si parla di Stati Uniti e di Australia come possibili sedi.

Il numero delle partecipanti dei Mondiali è progressivamente aumentato e spesso è stata cambiata la formula. Nel 1930, in Uruguay, erano iscritte appena 13 squadre. Le vincenti dei gironi si qualificarono per le semifinali. Quattro anni dopo in Italia le partecipanti furono 16 e ci fu un tabellone con eliminazione diretta dagli ottavi. Le partecipanti ai Mondiali sono rimaste 16 fino al Mondiale del 1978, anche se in tutti quegli anni si sono alternate varie formule. Dal Mundial ’82 a quello americano invece le squadre iscritte sono state 24. Mentre da Francia ’98 le squadre che partecipano ai Mondiali sono 32.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views