2 CONDIVISIONI

In Giappone il Gamba Osaka ha clonato l’Atalanta

I tifosi del club di Suita, cittadina giapponese, hanno copiato in tutto e per tutto i colleghi atalantini nelle scritte sulle sciarpe, negli striscioni, e sulle bandiere. Una vera e propria Curva Nord orobica made in Japan.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Di solito si dice che siano i cinesi i maestri della contraffazione e della clonazione dei prodotti europei da rivendere poi con una bassa manovalanza e relativo valore sprezzato. Ma questa volta il Giappone ha superato la ‘maestra' Cina in fatto di "clonazione" perchè a Suita, nella prefettura di Osaka c'è una squadra che è in tutto e per tutto identica all'Atalanta, la Dea di Bergamo che sembra essersi trasferita nel Paese del Sol Levante. Non solamente i colori identici – nerazzurri – ma anche e soprattutto una tifoseria che ha prelevato dal club orobico tutto ciò che si poteva prelevare: effigi, stemmi, sigle, nomi, cori e inni. Insomma, un evidente esempio di autentica clonazione perché i supporters del Gamba Osaka hanno aperto anche un sito internet loro dedicato con l'indirizzo rigorosamente italiano ("brigate nero azzurre") ma rigorosamente scritto al suo interno in lingua giapponese. Le uniche eccezioni? Le fotografie che riportano bandiere, striscioni e sciarpe rigorosamente scritte in italiano.

Un'esperienza extracorporea quella che si vive sul sito ufficiale dei tifosi del Gamba Osaka perché sembra di stare a Bergamo ma di fatto si è in Giappone. "Forza Osaka Brigate 1999" e ancora "Osaka Brigate", "Curva Nord Osaha 1999", queste le scritte rigorosamente in italiano che richiamano da vicino il tifo orobico tanto da clonare anche il nome della Curva agli Azzurri d'Italia. Adesso non resta che aspettare qualche reazione da parte dei supporters dell'Atalanta: la speranza è che vi sia una sorta di gemellaggio a distanza senza altre ripercussioni.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views