54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
A Cardiff la finale di Champions Juve-Real Madrid

In cima al Ranking Uefa stagionale e imbattuta, così la Juve va in finale di Champions

La vittoria col Monaco e la sconfitta (indolore) del Real con l’Atletico lasciano lo scettro del Ranking Uefa stagionale ai bianconeri. In quello generale svettano i blancos, nella classifica per nazioni l’Italia è sempre quarta.
A cura di Maurizio De Santis
54 CONDIVISIONI

Unica formazione imbattuta in questa edizione della Champions e in vetta alla classifica stagionale del Ranking Uefa. E' questo il bigliettino da visita della Juventus che il 3 giugno affronterà a Cardiff il Real Madrid nella finalissima per il Trofeo. La seconda di fila per i blancos – che l'anno scorso trionfarono a Milano contro l'Atletico; la seconda nel giro di un paio di anni (nel 2015, a Berlino con il Barcellona) per la squadra di Allegri.

Troppo pesante il ko dell'andata (3-0 con tripletta di Cristiano Ronaldo al ‘Santiago Bernabeu') nonostante la fiammata iniziale dei ‘colchoneros' con due gol (Saul Niguez e Griezmann, su rigore) nei primi 16 minuti. La rete di Isco ha chiuso la qualificazione ma lascia la squadra di Zidane alle spalle della ‘vecchia signora'.

ranking uefa stagionale juventus
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Juve in vetta al Ranking Uefa stagionale a squadre

I gol di Mario Mandžukić e Dani Alves – autori dell'uno-due che ha placato ogni velleità di rimonta del Monaco – hanno spianato la strada alla Juventus (unica formazione italiana nella top 15 del del 2016/17) e soprattutto incrementato il punteggio nel Ranking Uefa, sia in quello stagionale sia in quello generale. Con un parziale di 35.850 si piazza in vetta alla prima graduatoria, seguita proprio dal Real Madrid (staccato di pochissimo, 34.942) e dall'Atletico eliminato dai blanco nel doppio confronto tutto spagnolo (32.942). Ai piedi del podio c'è il Monaco (27.816) battuto dalla squadra di Allegri tanto nel Principato quanto allo JStadium, tallonato dal Barcellona in quinta posizione (26.942).

La Juventus prima nel Ranking Uefa stagionale a squadre
La Juventus prima nel Ranking Uefa stagionale a squadre

Real Madrid primo nel Ranking Uefa generale

Alla Juventus lo scettro della stagione, al Real Madrid quello in classifica generale. E' la formazione di Zidane a guardare tutti dall'alto in virtù del punteggio (174.914) che le consegna il primato assoluto in Europa davanti a Bayern Monaco (154.899, eliminato proprio dalle merengues) e al Barcellona (151.914, uscito nei quarti contro la Juventus). Atletico Madrid sempre in quarta posizione (142.914) ma con i bianconeri (quinti) che rosicchiano qualche punto attestandosi sul punteggio di 140.666.

Ranking Uefa generale a squadre, domina il Real Madrid
Ranking Uefa generale a squadre, domina il Real Madrid

Ranking Uefa per nazioni, Italia sempre quarta

Non ci sono sorprese nella classifica per nazioni del Ranking Uefa. In cima c'è sempre la Spagna (104.570), seguita dalla Germania (74.498) e dall'Inghilterra (75.391) che beneficia ancora della partecipazione del Manchester United di Mourinho all'Europa League. Le imprese della Juventus ritoccano verso l'alto anche il punteggio dell'Italia, quarta a 73.332.

Il Ranking Uefa per nazioni
Il Ranking Uefa per nazioni
54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views