226 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Champions c’è un’altra formazione da seguire, composta da 11 italiani

Da Immobile a Balotelli, da Donati a Criscito, fino a Cristante, Raggi, Borini, Cerci e la ‘truppa’ dei giocatori del PSG. In questa Champions League l’Italia potrebbe tornare a far parlare di sè. E questa sera è già record, col Gruppo C tutto italiano.
A cura di Alessio Pediglieri
226 CONDIVISIONI
Immagine

Sirigu; Donati, Raggi, Criscito; Cristante, Verratti, Thiago Motta, Cerci, Borini; Immobile, Balotelli. No, non è una ipotetica quanto impraticabile nuova nazionale italiana per Antonio Conte, ma la formazione degli 11 giocatori italiani che militano all'estero e che quest'anno sbarcano in Champions League. Chi sotto i riflettori, chi solamente come comparsa. Ma poco conta. Ciò che fa piacere è vedere che da qualche parte, i nostri bravi giocatori siano ancora adeguatamente apprezzati tanto da essere ingaggiati per la massima competizione continentale. Alcuni avranno gli occhi di tutti addosso come Ciro Immobile e Mario Balotelli che giocheranno già stasera. Per l'ex Milan un posto sicuro nell'undici titolare del Liverpool; per l'ex capocannoniere della Serie A, si partirà dalla panchina in Borussia-Arsenal.

Undici giocatori sparsi in 8 club

Sono sparsi un po' ovunque anche se la ‘colonia' più ricca è quella francese grazie alla presenza contemporanea nel Paris Saint Germain dei vari Sirigu, Verratti e Thiago Motta e nel Monaco di Raggi. Poi ci sono gli ‘inglesi' Balotelli e Borini, compagni nel Liverpool di Rodgers, quindi i tedeschi Immobile e Donati (Borussia e Leverkusen), il ‘portoghese' Cristante nel Benfica e l'ultimo arrivato, lo ‘spagnolo' Alessio Cerci nell'Atletico campione di Liga. Undici italiani per 8 club stranieri disseminati in tutta Europa, per cercare gloria e – per molti di loro – per (ri)conquistare anche una maglia in Azzurro agli occhi di mister Conte che osserverà attivamente non soltanto cosa accadrà in Serie A ma anche in giro per le Coppe in vista delle sue scelte.

Balotelli e Immobile guidano il gruppo

Questa sera, il clou con la presenza di Balotelli e Immobile alla loro ‘prima' assoluta lontano dall'Italia. Per l'ex rossonero non è una novità visto che in Champions League e in Europa League ha già giocato – sempre in Inghilterra – con la maglia del Manchester City. Per l'ex granata, invece, un'esperienza tutta nuova, un esordio a tutto campo e in Europa e in un club straniero. Al momento, nessun incrocio con le squadre italiane che – purtroppo – solo solamente due: la Juventus impegnata col Malmoe e la Roma col CSKA Mosca. Ma in futuro, chissà: perché al di là di qualche eccezione (Donati nel Leverkusen, Criscito nello Zenit e Cristante nel Benfica) tutti gli altri militano in club che hanno qualcosa da dire in questa edizione.

Il Girone C da record: 4 italiani in 4 squadre diverse

E stasera ci sarà anche un girone da guardare con attenzione, tutto italiano un vero e proprio record assoluto. Perché ci saranno quattro italiani in quattro club stranieri che incroceranno il proprio destino. E' il Gruppo C, tra i più equilibrati e aperti della prima fase dove ci sono il Monaco, il Leverkusen lo Zenit e il Benfica. Si parte da Monaco-Bayer e Benfica-Zenit. Tra gli italiani in rosa solo Criscito nel club russo e Raggi in quello francese appaiono sicuri titolari mentre è da vedere la presenza dal primo minuto di Donati. Più difficile l'esordio di Cristante, prelevato nell'ultimo giorno di mercato dal Milan per un contratto di cinque anni.

226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views