180 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sogno di Bernardeschi, dalla B alla Nazionale (VIDEO)

Il carrarese, cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, ha segnato già 9 reti e fornito 5 assist in 28 giornate di B.
A cura di Giuseppe Cozzolino
180 CONDIVISIONI
Federico Bernardeschi

Federico Bernardeschi sogna in grande: l'attaccante del Crotone, il cui cartellino è però della Fiorentina, torna a far parlare di sé e dopo la convocazione di marzo per uno stage con la Nazionale italiana ottiene una seconda chiamata per i test di metà aprile che il c.t. Prandelli effettuerà in vista del Mondiale. Unico giocatore di Serie B convocato, a scapito di tanti altri nomi rimasti a casa (a parte quelli che giocano all'estero, il c.t. non ha chiamato a sorpresa Toni, Totti e Destro, per citarne tre), il suo nome inizia già a circolare nella massima serie, e non si esclude che il prossimo anno la Fiorentina possa promuoverlo in prima squadra, dopo l'esperienza di Crotone.

Fisico da corazziere (75 chili distribuiti su 1,83 metri) e sinistro naturale, Bernardeschi è una punta classe 1994, che dopo aver mosso i primi passi nell'Atletico Carrara prima e nel Ponzano poi, viene portato nei pulcini della Fiorentina all'età di 9 anni, dopo che Corvino lo aveva visto giocare. Nelle giovanili viola, salta rapidamente dai Pulcini agli Allievi, fino ad arrivare in Primavera dove vince una Supercoppa Italiana e marcando 17 reti in 22 partite nel campionato nazionale. Di lui si inizia già a parlare bene: Alex Ferguson, un altro che come Pantaleo Corvino è capace di trovare i talenti migliori ovunque si nascondano nel mondo, lo voleva al Manchester United, ma lui e la famiglia decidono di continuare la crescita nella propria regione.

L'estate scorsa, la Fiorentina decide di cedere in prestito il 19enne, in modo che possa iniziare a giocare a livelli sempre maggiori, in attesa della promozione in prima squadra. Si fa avanti il Crotone, che milita in Serie B con una certa stabilità: una piazza ideale dove possa giocare un anno senza eccessive pressioni, e la scelta si indovinerà azzeccata: in 28 presenze marca 9 reti e fornisce 5 assist, con delle giocate che lo fanno accostare anche a Diamanti, un altro dal sinistro incantato. Il ritorno in riva all'Arno è sicuro, ma in molti hanno messo gli occhi addosso a Bernardeschi: l'Udinese, ad esempio, voleva che fosse inserito come contropartita nell'affare Cuadrado, ma hanno ricevuto picche; Sassuolo e Genoa vorrebbero strapparne almeno la comproprietà, ma anche per loro la risposta è negativa. Montella lo vuole a Firenze per il prossimo anno, per impiegarlo in un 4-3-3 che, una volta recuperati Mario Gomez e Pepito Rossi, si preannuncia davvero spettacolare.

180 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views