2 CONDIVISIONI

Il pericolo arriva da dietro: con 18 reti l’Atalanta è la difesa più prolifica di Serie A

La rete di Conti alla Juventus conferma come il reparto arretrato di Gasperini riesca spesso a fare la differenza. 18 reti stagionali con i goleador Caldara e Conti (7) che hanno eguagliato Sergio Ramos del Real Madrid, oltre a Masiello (3) e Grassi (1)
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

Doveva essere una gara in cui le difese sarebbero state protagoniste e così è stato. Quattro gol, due per parte, con altrettanti difensori a segno. Juventus e Atalanta all'Azzurri d'Italia hanno confermato non solo di avere dei reparti arretrati da primi della classe ma anche capaci di dimostrare di sapere andare a segno con costanza: Conti da un lato, Dani Alves dall'altro hanno ribadito questa regola. Con gli orobici che possono ribadire di avere la difesa più prolifica di tutta la Serie A. Un ulteriore vanto per una squadra che sta lottando per entrare, con diritto, in Europa.

Atalanta, 18 reti da dietro – Andrea Conti ha segnato al 44′ del primo tempo il suo settimo gol stagionale. Un numero impressionante di gol per un difensore, giovanissimo e inesperto, che Gasperini ha saputo rendere grande bruciando le tappe e anticipando i tempi di crescita. Di un giocatore che adesso tornerà sulla bocca di tutti per il prossimo mercato estivo. E la rete di Conti permette alla squadra orobica di poter ribadire la qualità del proprio reparto arretrato perché va ad arricchirne le marcature complessive: insieme a Caldara, i due difensori della Dea hanno segnato in totale 14 reti, mai nessuno in questa Serie A ha fatto tanto con i propri difensori. Se si aggiungono anche le reti di Grassi (1) e Masiello (3), il totale sale a 18.

Juve maestra di difesa – Nemmeno la Juventus, che di difesa se ne intende visto che tra campionato ed Europa è tra le meno battute in assoluto. E anche Allegri può vantare una serie di giocatori arretrati capaci di andare quando occorre in gol: Dani Alves contro l'Atalanta ne è stato nuovo portavoce, con la rete del momentaneo 2-1 bianconero ad una manciata di minuti dal fischio finale. Oltre al brasiliano (2 gol complessivi), la Juventus ha visto quest'anno andare a segno in campionato anche Bonucci (3 reti), Rugani (2), Chiellini (2) e Alex Sandro (2), oltre Benatia (1).

Al top d'Eruopa – L'Atalanta anche grazie ai suoi difensori può pensare seriamente di entrare in Europa League: attualmente è quarta in classifica e in caso di sconfitta della Lazio nel derby della Capitale, a 4 turni dalla fine, potrebbe gestire al meglio la situazione. Con un ulteriore vanto: Caldara e Conti, a quota 7 reti stagionali, hanno eguagliato un certo Sergio Ramos, difensore del Real Madrid campione del Mondo in carica e semifoinalista di Champions League.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views