1.136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Paris Saint Germain ha vinto la Ligue 1 2014/2015

Battendo per 2-1 il Montpellier, gol di Matuidi e Lavezzi, il PSG ha conquistato con un turno d’anticipo la Ligue 1. Terzo successo consecutivo nel campionato francese per Ibrahimovic.
A cura di Alessio Morra
1.136 CONDIVISIONI
Immagine

Il Paris Saint Germain ha vinto per la terza volta consecutiva la Ligue 1. Il trionfo è storico perché mai i parigini avevano vinto per tre volte di fila il titolo. Significativo è anche il luogo in cui è arrivato ufficialmente il successo. Perché il Paris Saint Germain fa festa a Montpellier (sconfitto per 2-1 gol di Matuidi e Lavezzi). E Il Montpellier creando una delle più clamorose sorprese della storia recente del calcio, nel 2012 riuscì a vincere in volata il campionato francese sul Paris Saint Germain allora guidato da Carlo Ancelotti. Blanc bissa il successo dello scorso anno e punta al ‘triplete’ francese. Perché il Paris Saint Germain ha già vinto la Coppa di Lega e tra due settimane sfiderà l’Auxerre (squadra di Ligue 2) nella finale di Coppa di Francia.

Titolo faticoso – Ha impiegato parecchio il Paris Saint Germain per ritrovare in patria il ritmo giusto. Perché, forse distratti dalla Champions, i calciatori di Blanc hanno fatto collezione di pareggi (6 nelle prime 9 partite). Dopo aver ottenuto un solo punto tra dicembre e gennaio (sconfitte con Guingamp e Bastia) le rivali storiche (Marsiglia e Lione) sembravano quasi imprendibili. E invece, nonostante qualche incredibile passo falso (clamoroso pari con il Caen e ko a Bordeaux), il PSG nel girone di ritorno ha cambiato marcia e con una striscia splendida di sette vittorie di fila ha fatto il vuoto nei confronti di Lione, Marsiglia e Monaco, che nel finale di stagione ha recuperato posizioni.

I protagonisti – Il criticatissimo Blanc ha conquistato in patria sei titoli (su sette) con il Paris Saint Germain. L’ex tecnico della nazionale è stato bravo a gestire un gruppo che di tanto in tanto è esploso (leggasi la sospensione di Cavani e Lavezzi). Ibrahimovic, che ha vinto il 12° titolo nazionale (lui considera vinti anche quelli revocati con la Juve), è stato decisivo nella prima parte del campionato. Poi quando si è fatto male è salito in cattedra Cavani. Decisivi sono stati anche Pastore, Lavezzi, Thiago Silva e Verratti, sempre perfetto. Tra i migliori anche il portiere Sirigu. Addirittura sedici i calciatori di Blanc a segno in Ligue 1.

1.136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views