7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli si qualifica agli ottavi di Champions 2016-2017 se…

Tutte le combinazioni per la qualificazione del Napoli: se pareggia in casa del Benfica passa agli ottavi. Se la squadra di Sarri vince in Portogallo ottiene anche il primo posto. In caso di sconfitta al ‘Da Luz’ i partenopei passerebbero il girone solo se la Dinamo Kiev battesse il Besiktas.
A cura di Alessio Morra
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli si è complicato maledettamente la vita in Champions League. Dopo aver vinto le prime due partite contro Dinamo Kiev e Benfica, i partenopei hanno ottenuto un solo punto in due sfide con il Besiktas prima di pareggiare in casa con la Dinamo Kiev, ultima nel girone ed eliminata da tutte le competizioni per questa stagione. La squadra di Sarri resta comunque al comando del Gruppo B con 8 punti, che sono gli stessi del Benfica.

Il Besiktas, che in modo rocambolesco è riuscito a trovare il 3-3 con i portoghesi, resta pienamente in corsa con 7 punti. Alla vigilia dell’ultimo turno, che prevede Dinamo Kiev-Besiktas e Benfica-Napoli, la situazione è davvero molto intricata. Le certezze sono due: se il Napoli non perde in Portogallo è agli ottavi e se vince al ‘Da Luz’ è sicuro del primato nel girone.

La classifica del Napoli nel Girone B di Champions
La classifica del Napoli nel Girone B di Champions

Cosa succede se il Napoli vince con il Benfica

Il Napoli dunque con un pareggio è sicuro del passaggio agli ottavi. Perché chiuderebbe il girone a 9 punti assieme al Benfica, ma in virtù degli scontri diretti – all’andata al San Paolo finì 4-2 – rimarrebbe davanti alla gloriosa squadra di Lisbona. E per la qualificazione sarebbe ininfluente il risultato dell’altra sfida tra il Besiktas, che è ancora imbattuto (ma ha vinto solo al San Paolo), e la Dinamo Kiev, che invece è già stata eliminata. Dovesse finire in parità in Portogallo e non dovesse vincere il Besiktas in Ucraina il Napoli manterrebbe il primo posto.

Cosa succede se il Napoli pareggia col Benfica

Se invece finirà in parità Benfica-Napoli e i turchi di Gunes batteranno la Dinamo Kiev si prenderebbero anche il primo posto del girone. In virtù del confronto diretto favorevole il Napoli sarebbe sicuro del primato in caso di vittoria contro il Benfica, e a quel punto per gli azzurri sarebbe del tutto ininfluente il risultato di Kiev.

Cosa succede se il Napoli perde in Portogallo

Avendo 8 punti Napoli e Benfica va da sé che in caso di vittoria il Benfica sarebbe qualificato e pure primo nel Gruppo B, e sarebbe anche un grande risultato per questa storica squadra che in questo gruppo ha iniziato male, ottenendo un punto nelle prime due partite. L’eventuale sconfitta metterebbe quasi con le spalle al muro la squadra di Sarri che quindi chiuderebbe con 8 punti. Il Besiktas pareggiando a Kiev raggiungerebbe il Napoli a quota 8 e passerebbe agli ottavi in virtù del confronto diretto favorevole (vittoria per 3-2, pareggio per 1-1). E naturalmente anche vincendo il Besiktas scavalcherebbe il Napoli, che salverebbe la qualificazione in ogni caso se la Dinamo Kiev riuscisse a battere il Besiktas.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views