18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli di Benitez premiato dai numeri, non dalla classifica

La statistica incorona gli azzurri, squadra d’attacco. Ma la Roma di Garcia è una corazzata, con una difesa di ferro.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli-Roma è il big match della 10a giornata di campionato. Rafa Benitez cerca il settimo risultato utile consecutivo, mentre Garcia proverà ad ottenere tre punti importanti con cui lancerebbe nuovamente con forza il guanto di sfida alla Juventus. Nella passata stagione i due tecnici, che sono molto amici, si sono sfidati quattro volte. Il bilancio è in perfetta parità, entrambi hanno sempre vinto in casa. Oggi Garcia in conferenza stampa ha parlato dei pregi e dei difetti del Napoli, fortissimo in attacco, ma debole in difesa. Benitez, un’autentica enciclopedia del calcio, nonostante i risultati non esaltanti si è sempre mostrato fiducioso perché i numeri sono dalla sua parte. Perché il Napoli è la squadra che, secondo i numeri e le statistiche, in Italia pratica il calcio migliore.

I numeri del Napoli

I partenopei sono quelli che nelle prime giornate hanno tirato maggiormente verso la porta avversaria (132 conclusioni) e sono stati anche tra i più precisi perché il Napoli è la squadra anche che ha calciato più volte nello specchio (64 tiri). Gli azzurri sono anche quelli che hanno creato il maggior numero di occasioni, hanno crossato di più ed hanno ottenuto più calci d’angoli. Solo la Juventus ha colpito più legni dei ragazzi di Benitez (9 contro 7). Il Napoli è seconda solo alla Fiorentina nei passaggi nella trequarti avversaria. Questi numeri danno fiducia a Benitez, il quale è convinto che continuando su questa strada il Napoli tornerà rapidamente nelle primissime posizioni.

I numeri della Roma

Se si guardano questi dati complessivamente si vede che il Napoli, la Juventus, la Fiorentina, la Lazio e l’Inter sono quasi sempre nelle prime cinque posizioni di ognuna di queste speciali classifiche, dove manca la Roma. Perché la squadra di Garcia ha un gioco a tratti spettacolare, ma anche molto conservativo. Infatti i giallorossi in casa hanno sempre vinto ed hanno sempre segnato almeno un gol nei primi quindici minuti, poi  dopo aver segnato hanno iniziato a gestire il rispettivo incontro. Ed infatti la Roma è la prima nella classifica dei passaggi totali (Juve seconda, Napoli terza) ed è al comando anche nella classifica del possesso medio (63% contro il 61% della Juve e il 59% del Napoli). A livello difensivo non c'è partita. Il Napoli ha preso gol in otto partite su nove, mentre la Roma ha subito gol solo contro Parma e Juventus.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views