12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Manchester United vuole Conte

La stagione negativa di Moyes riaccende i riflettori sul tecnico della Juventus, nel mirino dei Red Devils dall’addio di Ferguson.
A cura di Marco Beltrami
12 CONDIVISIONI
Immagine

Dal paradiso all’inferno. Dal filotto di vittorie senza subire in gol in Serie A, ad una bruciante eliminazione in Champions League per mano del Galatasaray. In pochi giorni in casa Juventus è cambiato tutto o quasi. Il flop di Istambul, seppur con tutte le attenuanti del caso dovute al campo di gioco, ha stravolto i piani della Vecchia Signora e di Antonio Conte per una squadra notevolmente ridimensionata a livello europeo. In corso Galileo Ferraris è tempo di riorganizzarsi: la rete di Sneijder è costata alla Juve 20 milioni di euro di mancati introiti dal mancato proseguimento in Champions League e altri 30 milioni di capitalizzazione ‘bruciati' in Borsa.

Il tecnico chiede certezze. Una situazione che riporta lo stesso Conte indietro nel tempo, al termine della scorsa stagione quando il mister salentino chiedeva garanzie di competitività alla sua dirigenza in vista della nuova stagione. I rinnovi di Vidal e Pogba (ormai quasi certo) e gli eventuali arrivi di Nainggolan e il tanto atteso esterno offensivo, potrebbero essere un viatico anche in ottica Europa League con nel mirino quella finale da giocare in casa da considerare come un’occasione unica piuttosto che un ostacolo al campionato dove si cerca il triplete.

Il flop Moyes allo United. Inevitabile che torni dunque attuale la questione relativa al futuro di Conte che potrebbe essere intrigato dalla prospettiva di allenare una squadra dal budget che gli permetta di lottare su tutti i fronti. In Inghilterra iniziano ad associare il tecnico campione d’Italia al Manchester United, soprattutto alla luce del flop Moyes. Il successore del monumentale Sir Alex Ferguson è sempre più nell’occhio del ciclone alla luce del rendimento a dir poco deludente in Premier. I Red Devils sono stati risucchiati nel gruppone di metà classifica, lontani dalla vetta (Arsenal distante 12 lunghezze) e soprattutto dalla zona Champions. Bilancio durissimo: 15 partite, 5 sconfitte, 4 pareggi e 6 vittorie sono la fotografia del momento nero. L’allenatore per competenza e carattere è molto stimato in Inghilterra e anche da Ferguson che non ha mai nascosto la sua ammirazione per la Juve in cui Conte militava da centrocampista.

Effetto Conte a Manchester. L’eventuale approdo di Conte nella prossima stagione potrebbe evitare una vera e propria rivoluzione in casa United. Con il mister, Van Persie potrebbe decidere di rimanere chiudendo la porta al Barcellona, pronto a tutto per l’olandese che Conte avrebbe voluto alla Juve. Quest’ultimo non ha mai nascosto la sua volontà di provare un’esperienza in Premier League e in caso di triplete di scudetti alla guida bianconera potrebbe anche decidere di lasciare la Juve con una stagione d’anticipo. Per ora il tutto è fantamercato, ma il prosieguo della stagione potrebbe dare nuove indicazioni su quello che sarebbe un trasferimento comunque sorprendente

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views