1 CONDIVISIONI

Il Manchester di Pogba e Ibra primo al mondo per maglie vendute

I Red Devils precedono i due colossi spagnoli, Real Madrid e Barcellona. Quarto il Bayern Monaco, quinto il Chelsea. L’Italia è rappresentata nelle prime 20 posizioni dalla Juventus (nona), dal Milan (16°) e dall’Inter (17°)
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine

Ciò che vogliono ottenere i nuovi investitori cinesi e americani in Italia è il rilancio totale del marchio dei club di calcio acquistati. Così, la Roma a stelle e strisce, l'Inter e il Milan made in China hanno come principale risultato la crescita del brand con attente analisi di marketing e strategie verso i nuovi mercati. Per ottenere il prima possibile numeri molto simili ai colossi delle vendite del pallone che oggi sono tutti di origine anglosassone e spagnola. I fatturati dei principali top club continentali infatti, ad oggi, sono lontani milioni di anni luce da quelli della nostra serie A, avendo saputo sfruttare tutti i settori a propria disposizione, dal marchio allo stadio di proprietà, alle pubbliche relazioni e al merchandising.

A dimostrazione del divario tra l'Italia e il resto d'Europa c'è una speciale classifica di vendite che riguarda le magliette – ovviamente ufficiali – delle squadre di calcio. Perché prima altrove che da noi hanno compreso che la vendita di merchandising, maglie e gadgets sta diventando una voce sempre più importante nei bilanci delle società ed è un veicolo di rilancio internazionale che riguarda la percezione che si ha della squadra da parte di un pubblico globale.

In Inghilterra soprattutto hanno da anni fatto guerra ai prodotti contraffatti tutelando al massimo tutto ciò che  è brandizzato da parte dei club. Tutelando la società ma soprattutto avvantaggiando quei tifosi che, acquistando le maglie ufficiali, diventano automaticamente dei veri e propri brand ambassadors. Creando ripetitività ed emulazione nei confronti di chi tifa per la stessa squadra e ricerca nuovi prodotti che ne testimoniano l'appartenenza.

fonte AS
fonte AS

Un circolo virtuoso, che mette in fila le società più importanti. Come ha fatto AS che ha pubblicato la classifica dei 20 club che vendono più maglie, con relativa quantità di maglie vendute nel corso dell’anno. Al primo posto c’è il Manchester United di Mourinho Pogba e Ibrahimovic, con 1 milione e 750.000 maglie vendute. I Red Devils sono in testa tallonati da un altro colosso, il Real Madrid, che vende 100.000 maglie in meno dei Red Devils, mentre il Barcellona, che ne vende poco meno di 1,3 milioni è terzo, davanti al Bayern Monaco, Chelsea e Liverpool.

Delle squadre italiane tra le prime 20 ci sono le solite note: Juventus, Inter e Milan. I bianconeri sono noni, con un volume di 450 mila maglie vendute nell'ultima stagione, i nerazzurri sono diciassettesimi, superati dai cugini rossoneri al sedicesimo posto. Ma tutte e tre le squadre italiane sono lontane anni luce dai primi 5 posti in fatto di vendita.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views