24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Gallo sulla cresta dell’onda: Belotti miglior bomber Under23 d’Europa

Il bomber granata guida la classifica dei giovani marcatori del Vecchio Continente davanti all’interista Mauro Icardi (20 gol) e all’attaccante dell’Everton, il belga Lukaku (21)
A cura di Alessio Pediglieri
24 CONDIVISIONI
Immagine

Non è il giocatore che al momento ha segnato di più in Europa e anche in Serie A deve condividere lo scettro di capocannoniere con Edin Dzeko. Ma Andrea Belotti è comunque il re dei bomber se si guarda l'anagrafe: tra gli Under 23 in giro per il Vecchio Continente nessuno è riuscito a segnare tanto quanto il ‘Gallo' granata che è andato in gol anche nel pareggio interno contro l'Udinese conclusosi sul 2-2. Un'ulteriore dimostrazione di quanto valga il giovane giocatore di Mihajlovic, oramai in rampa di lancio e che per la prossima estate è sempre più un pezzo ambito di mercato.

Tutti in fila – Un merito importante: essere il migliore dei giovanissimi sparsi in giro per l'Europa non è cosa di poco conto soprattutto se i colleghi in questione portano cognomi importanti o giocano in squadre più blasonate rispetto al Torino. Come nel caso di Davy Klaassen (1993) che milita tra le fila dell'Ajax, centrocampista capace di infilare la porta avversaria con ben 12 gol in 27 partite. Il ‘Gallo' ha fatto meglio anche della stellina nascente in Francia,  Kylian Mbappé (1998), il nuovo Henry del Monaco che ha messo dentro 12 gol in 22 partite.

I migliori giovani – Poi ci sono anche  Youri Tielemans (1997) in Belgio, con la maglia dell'Anderlecht con13 gol in 28 partite, tanti quanti ne ha segnati Steve Mounié (1994) del Montpellier in Ligue1 in 28 partite. Spostandosi in Inghilterra, in Premier si trova Dele Alli (1996) del Tottenham, 1996 che ha fin qui realizzato 14 gol in 28 partite mentre in Bundesliga c'è la stellina della rivelazione Lipsia, Timo Werner (1996) capace di 14 gol in 24 partite. Un gol in più lo ha segnato  André Silva (1995) attaccante del Porto in Superliga portoghese con 15 gol in 26 partite per arrivare a Harry Kane (1993) altro goleador marcato Tottenham con 19 gol in 22 gare.

Icardi e Lukaku sul podio – Sul podio, oltre all'incontrastato Andrea Belotti ecco al terzo posto un altro giocatore che milita nel nostro campionato:  Mauro Icardi (1993) attaccante e capitano dell'Inter con cui ha messo a segno 20 gol in 27 partite. A quota 21, al secondo posto, c'è invece Romelu Lukaku (1993) segnati in 29 partite con la maglia dell'Everton.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views