25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ‘Gallo’ Belotti re dei bomber in Serie A sfida Messi per la Scarpa d’Oro

Con la tripletta al Palermo l’attaccante del Torino sale a quota 22 gol in Serie A allunga su Dzeko e Higuain e si porta a soli due punti da Messi nella classifica della Scarpa d’Oro.
A cura di Alessio Morra
25 CONDIVISIONI

Fino a un paio di settimane fa sembrava che la lotta per il titolo di capocannoniere della Serie A fosse un affare riservato solamente a Dzeko e Higuain, re dei bomber lo scorso anno. Ma nelle ultime due partite il ‘Gallo’ Belotti ha realizzato cinque gol ed ha raggiunto e superato i centravanti di Roma e Juventus. L’attaccante del Toro sogna un titolo importante, ma guarda pure a un altro titolo ancora più importante e cioè la Scarpa d’Oro. In questo momento meglio di Belotti in Europa ha fatto solo Messi.

Immagine

Il Gallo precede Dzeko e il Pipita – Belotti con la tripletta da ex al Palermo è salito a 22 gol in campionato, realizzati in in 24 partite. La media è eccezionale e poteva essere ancora migliore se il ventitreenne bergamasco avesse trasformato i due rigori falliti. Ma il passato è alle spalle e il ‘Gallo’ guarda solo allo scettro di capocannoniere. Il margine su Dzeko e Higuain (a 19), Mertens (18) e Icardi (17) è importante, ma per battere avversari di questa levatura c’è bisogno di continuare su questa strada.

E sfida Messi – Ma il ‘Gallo’, che in estate sposerà la fidanzata Giorgia, sta lottando con Messi per la vittoria della Scarpa d’Oro. Probabilmente nemmeno lui poteva pensare a un risultato del genere a questo punto della stagione. Il numero 10 del Barcellona ha fatto solo un gol in più e nella classifica della Scarpa d’Oro ha dunque due lunghezze di vantaggio. Perché il regolamento è chiaro. I gol realizzati nei cinque campionati europei che figurano davanti nel Ranking Uefa valgono due, mentre quelli segnati negli altri campionati valgono un punto o uno e mezzo, come in Ligue 1. Per questo il ‘Matador’ Cavani che ha segnato più di tutti e alle spalle del ‘Gallo’ e della ‘Pulce’.

Scarpa d’Oro 2017, la classifica aggiornata

46: Lionel Messi (Barcellona, 23 gol x 2)
44: Andrea Belotti (Torino, 22 gol x 2)
42: Aubameyang (Borussia Dortmund 21 gol x 2)
40,5: Edinson Cavani (PSG, 27 gol x 1,5)
38: Gonzalo Higuain (Juventus, 19 gol x 2)
38: Edin Dzeko (Roma, 19 gol x 2)
38: Robert Lewandowski (Bayern Monaco, 19 gol x 2)
38: Luis Suarez (Barcellona, 19 gol x 2)
38: Harry Kane (Tottenham, 19 gol x 2)
36: Cristiano Ronaldo (Real Madrid, 18 gol x 2)
36: Dries Mertens (Napoli, 18 gol x 2)

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views