198 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Galles sorprende: Bale affonda Hamsik e guadagna i primi punti europei

Allo Stade de Bordeaux, Galles e Slovacchia hanno dato vita ad una gara intensa anche se rara di emozioni. Dopo il gol di Bale in apertura, nella ripresa sono arrivate le reti di Duda e di Robson-Kanu. Nel finale palo della Slovacchia con Nemec.
A cura di Alberto Pucci
198 CONDIVISIONI
Immagine

Il pomeriggio di Bordeaux ha sorriso al Galles di Gareth Bale che, dopo aver sorpreso tutti durante le gare di qualificazione, ha "bagnato" la sua prima partecipazione agli Europei con una vittoria pesante e prestigiosa. Buona la prima, dunque, per gli uomini del commissario tecnico Coleman: capace di mettere in campo una squadra attrezzata per reggere l'urto di una delle nazionali più temibili di questo Euro 2016. In quello che è stato definito uno dei gironi più equilibrati (le altre due squadre sono Inghilterra e Russia), i gallesi hanno dimostrato di meritare la vetrina continentale trovando un successo molto importante in vista del passaggio del turno. Ha poco da sorridere la Slovacchia di Marek Hamsik. Il napoletano è stato tra i migliori, ma la nazionale di Kozak non è riuscita a replicare le ottime partite fatte prima di arrivare in Francia.

Il graffio di Gareth

Come il match d'apertura tra Francia e Romania, anche quello di Bordeaux ha regalato emozioni istantanee. Al terzo minuto Hamsik è andato ad un passo dal vantaggio con una grande azione e un tiro deviato sulla linea di porta da un difensore gallese. Sette minuti dopo gli ha risposto l'altro grande campione atteso: Gareth Bale. Il fenomeno del Real Madrid ha infatti trovato il vantaggio con una punizione maligna che ha sorpreso Kozacik. Una rete "suggestiva" per Bale, che segnò il suo primo gol in nazionale proprio alla Slovacchia (nel 2006) e proprio su punizione. Il vantaggio ha scosso gli slovacchi, che hanno tentato una risposta con gli inserimenti di Hamsik e la grinta in mezzo al campo di Kucka e Hrosovsky: ammonito alla mezzora, proprio per un intervento troppo deciso.

Reazione che è andata a sbattere contro la difesa gallese: ordinata e attenta in diverse situazioni. L'undici del ct Coleman non ha badato solo a difendere il vantaggio, ma ha anche provato a pungere in avanti con le iniziative di Ramsey e con un cross pericoloso di Gunter e una sponda di Taylor non raccolta dai compagni. Le due stelle più attese, sono tornate a splendere poco prima dell'intervallo: al 42esimo Hamsik ci ha provato con il mancino, trovando però sulla sua strada il corpo di un avversario. In pieno recupero Bale ha invece cercato il suo secondo gol personale, con un tiro che non ha impensierito Kozacik.

Slovacchia al palo

Il grande equilibrio visto nel primo tempo, è stato confermato anche ad inizio ripresa. Entrambe le squadre hanno avuto una buona occasione per segnare. Al decimo Mark ha calciato verso la porta gallese e spedito il pallone poco sopra la traversa. Pochi secondi dopo colpo di testa di Bale, respinto in tuffo da Kozacik. Un "botta e risposta" che ha fatto da prologo al pareggio slovacco: siglato da Duda, con un perfetto tiro di sinistro 52 secondi dopo il suo ingresso in campo. La rete del pari, meritata da parte dei ragazzi del ct Kozak, ha messo le ali ad Hamsik e compagni: vicini al sorpasso con un calcio di punizione di Weiss e una "rasoiata" del milanista Kucka, deviata da Ward.

Il forcing della Slovacchia è però durato pochi minuti. Poco dopo un colpo di testa di Ramsey, terminato fuori bersaglio, il Galles è riuscito a ritornare in vantaggio grazie a Robson-Kanu che, a nove minuti dal termine, è riuscito a "monetizzare" l'assist involontario di Ramsey e a battere Kozacik con un tiro "sporco". Nel finale "thrilling", prima del fischio del direttore di gara, altre due emozioni: il colpo di testa spedito sul palo da Nemec ed il contropiede del Galles non sfruttato a dovere da Bale.

198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views