1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Fisco indaga sulla Fondazione Messi: sospetti su 10 milioni non dichiarati

Secondo il quotidiano Abc, la Fondazione del fuoriclasse argentino per l’aiuto ai minori in difficoltà non avrebbe dichiarato alle autorità fiscali di Spagna e Argentina, i Paesi in cui opera, circa 10 milioni di euro di donazioni ricevute fra il 2007 e il 2015.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Immagine

Altra situazione finanziaria non proprio ‘comoda' per Lionel Messi. Le irregolarità fiscali che riguardano la stella del Barcellona non fanno riferimento solo allo sfruttamento dei diritti di immagine, il cui occultamento è già costato una condanna a 21 mesi di carcere per frode fiscale di circa 4,1 milioni di euro tra il 2007 e il 2009 al numero 10 argentino, ma si estendono anche alla sua Fondazione, che sarebbe servita come un ombrello per coprire altre situazioni poco chiare, come rivelato dal quotidiano spagnolo ABC.

La fondazione non avrebbe dichiarato oltre dieci milioni di euro alle autorità competenti di Spagna e Argentina dall'inizio del 2007 al 2015, nascondendo gran parte degli introiti di sponsorizzazioni attraverso tre fondazioni differenti e la mancata contabilizzazione delle donazioni non avrebbe permesso la verifica sul percorso dei soldi.

La Ong come "ombrello" per altre attività

La prima mancanza che ha portato ad accendere la lente dell'Agencia Tributaria su questa situazione è l'assenza d'iscrizione al registro delle Fondazioni fino al 2013, data che coincide con l'inizio dei problemi fiscali del giocatore. Da non sottovalutare il fatto che la sua filiale in Argentina è stata bloccata dalle autorità per non aver depositato i conti. Dal 2012, però, Messi e suo padre operano con un'altra fondazione dal nome quasi identico, ma con un diverso numero di registro, che non è stata dichiarata in Spagna e il cui reddito è sconosciuto. Il quotidiano di Madrid afferma che la ong fondata dal calciatore argentino sarebbe stata utilizzata come ‘ombrello' per altre attività della famiglia del giocatore.

Questo insieme di anomalie e mancate dichiarazioni risultano essere gravi e ora bisognerà seguire tutti i fili dell'indagine sulle fondazioni per capire dove portano. Si tratta di una situazione alquanto spiacevole per la natura caritatevole che hanno tutte le ONG, il cui unico scopo è quello di aiutare gli altri; in secondo luogo, perché il Barcellona è lo sponsor principale delle fondazioni in Spagna; e, infine, perché Lionel Messi è stato condannato per frode fiscale e quindi ha già dei precedenti con il fisco spagnolo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views